Vitalizi nel Lazio, Corrado (M5S): sono da rimodulare

«Ho notato che negli ultimi giorni la stampa è tornata a parlare della rimodulazione dei vitalizi per i consiglieri regionali del Lazio delle legislature passate, un fastidioso privilegio contro cui ci battiamo fin da quando siamo entrati a via della Pisana».

A parlare è Valentina Corrado, consigliera del M5S Lazio, che spiega: «All’inizio ci dicevano che erano intoccabili. Un mese fa, durante l’ennesima discussione in occasione del collegato, l’aula, pur bocciando sordamente la nostra proposta, si era ripromessa di tornare sull’argomento e credo che da settembre questa debba essere una delle priorità nella calendarizzazione dei lavori. Ho letto le proposte della Petrangolini che ricalcano quelle incluse nella nostra proposta di legge depositata ormai sei mesi fa. La consigliera è l’unica della maggioranza che si è apertamente schierata contro questo privilegio, anche se in aula ha sempre votato contro le nostre proposte in merito».

«Da parte nostra – conclude Corrado – c’è la massima apertura al dialogo per trovare una strada condivisa che accolga le richieste dei cittadini, vista la grande risposta popolare di cui sta godendo la raccolta firme a supporto della nostra proposta di legge. Dobbiamo rimodulare i vitalizi, senza farci spaventare da chi minaccia ricorsi o si inventa interpretazioni della costituzione ad personam, e possiamo farlo tutti insieme».