Vital cities farà tappa a Rieti

Il progetto Vital cities farà tappa a Rieti. Lo rende noto l’assessore all’Urbanistica Giovanni Ludovisi che spiega: «Uno dei prossimi 4 meeting in programma avrà infatti luogo nella nostra città e sarà il mid-term event previsto dal plane del network. Si terrà a primavera 2017 e ci permetterà di portare in città un po’ di esperti internazionali, i nostri amici delle altre dieci città con noi coinvolte nel project Vital Cities… e un po’ di Europa».

«Abbiamo tutto il tempo di organizzarci e lo faremo con la città e per la città» prosegue Ludovisi. «Professionalità, serietà e partecipazione saranno le bussole del futuro percorso; il nostro solito enorme entusiamo sarà la benzina, per una volta davvero green e economica».

Da tempo l’assessorato all’Urbanistica e l’Ufficio fondi europei, con il supporto degli altri settori dell’Amministrazione comunale, sono impegnati nella partecipazione al progetto Vital Cities: Urban sports promotion for social inclusion, healthy and active living. Sport urbano inteso come attività diffusa da svolgere negli spazi pubblici aperti, sul benessere fisico da perseguire con azioni quotidiane sono la cifra di rilettura degli spazi urbani da recuperare.

Su queste linee, attraverso il canale di finanziamento Urbact, che ora è al termine della seconda delle tre fasi previste, si definiranno progetti concreti di rilettura e recupero di aree urbanizzate e degradate della città attraverso una pianificazione strategica supportata dalla cooperazione transnazionale.