Visioni d’Europa: dialogo con Sonia Cascioli

«Sono sempre stata europeista. Ma bisogna che ci sia un ricambio di chi oggi governa quest’Europa. La mia esperienza lavorativa mi ha mostrato cosa significano l’integrazione e la cooperazione. Cinque anni al ministero degli esteri, altri anni nelle organizzazioni internazionali: credo fortemente nel processo di unione europea, del quale siamo ancora agli inizi. Il problema è che a un certo punto questo processo, si è sviluppato in modo da tradire il patto sociale originario».

Lo ha dichiarato Sonia Cascioli, candidata alle elezioni Europee nelle liste di Fratelli d’Italia, che spiega: «Era un patto bellissimo: era garantire la pace tra i popoli. Allora bisogna riscrivere alcune regole, occorre cambiarle. Io ci credo, ma credo anche che continuando con l’Europa vista in questi ultimi anni, anziché garantire la pacificazione, l’Unione potrebbe diventare il primo fattore di disunione dei popoli».

«L’Europa sta diventando una fonte di diseguaglianza – ha aggiunto Cascioli – sta creando macelleria sociale per rispettare dei principi economici stabiliti da qualcuno. C’è un rischio: o noi riusciamo davvero ad operare un ricambio in Europa, o l’Europa costituirà una serio rischio di sovversione sociale».