Violenza sulle donne, Ciminiello: «mai più lasciate sole»

«I dati relativi alla violenza sulle donne e in particolare quelli sul femminicidio, che ne rappresenta l’estrema conseguenza, raccontano uno scenario agghiacciante sul piano dei diritti civili e della tutela della dignità delle donne».

Così l’assessore alle Pari opportunità della Regione Lazio, Concenttina Ciminiello intervenendo al seminario “Se tutte le donne del mondo” organizzato dall’associazione Nazionale Volontarie del Telefono Rosa – Onlus, presso il Polo Didattico della Direzione Generale AUSL di Rieti.

L’assessore Ciminiello portando il saluto del Presidente Zingaretti ha rilevato «quanto sia necessario che le strutture sanitarie e di pronto soccorso si adeguino, attraverso corsi professionali e avvalendosi di strutture di supporto, per fronteggiare questa che da troppo tempo è un’emergenza improcrastinabile».

L’assessore si è formalmente impegnata affinché questa tematica abbia risposte concrete dalla Giunta Regionale del Lazio, per venire incontro alle tante donne che subiscono violenza, che dopo avere ricevuto assistenza dalle strutture sanitarie vengono spesso lasciate sole e spinte di nuovo tra braccia di chi ha commesso la violenza.