Vincenzo Lodovisi (Pd), diffusione crimine: non abbassare la guardia sul fronte della prevenzione

«Rassicura la notizia che Rieti è tra le province a più basso indice di criminalità di tutta la nazione. La classifica elaborata dal Sole 24 ore su dati della Associazione Nazionale Forze di polizia dei reati commessi negli anni 2010 e 2011 vede Rieti al 92 posto tra le 110 province con un tasso di criminalità relativamente basso. Di ciò va dato atto in primo luogo alla tendenziale attitudine della popolazione reatino sabina a rispettare le regole ma soprattutto va messa in risalto la capacità delle forze dell’ordine di mantenere un alto clima di vivibilità nei nostri centri urbani».

Lo dichiara Vincenzo Lodovisi, Segretario provinciale Pd, attraverso un comunicato che prosegue: «Preoccupa invece la distonia che emerge tra il numero dei reati commessi nelle province di Roma la seconda in assoluto ed il resto del Lazio con Latina e Viterbo al centro della classifica e Rieti e Frosinone più tranquille».

«Mentre siamo sicuri che la guardia non verrà abbassata nel controllo del territorio da parte dei rappresentanti delle forze dell’ordine locale – conclude l’esponente del Partito Democratico – vogliamo credere che i presidi della sicurezza non vengano ulteriormente depotenziati sotto la spinta della pubblicazione di questi dati e che vengano invece poste le basi per ridurre ulteriormente il numero di reati che destano maggiore allarme sociale come i furti nelle abitazioni e il traffico degli stupefacenti».