Vie di verità e legalità: la “Barbara” del Liceo Scientifico

Dal 26 novembre al 3 dicembre gli studenti del Liceo Scientifico “Carlo Jucci” di Rieti hanno avuto l’opportunità di partecipare ad una serie di incontri-dibattito sugli importanti temi della giustizia, della legalità, della ricerca e della testimonianza della verità, nell’ambito della manifestazione culturale “Santa Barbara nel mondo”, organizzata e promossa dall’omonima associazione culturale che ogni anno festeggia la Santa Patrona della città e della diocesi di Rieti.

Gli incontri, coordinati dalla Prof.ssa Stefania Santarelli, dirigente scolastico del Liceo, hanno costituito momenti, per i ragazzi del Liceo, altamente formativi a livello di conoscenza, di riflessione e di consapevolezza.

Si è trattato di una preziosa occasione di conoscenza, nella misura in cui gli studenti hanno avuto la possibilità di assistere alla presentazione di libri significativi della produzione letteraria contemporanea e di interessarsi e confrontarsi con un genere letterario, spesso alla maggioranza sconosciuto, quello dei “libri-inchiesta”, quali “La nostra guerra non è finita” di Giovanni Tizian, “Ilaria Alpi: senza verità e senza giustizia, 20 anni dopo” di Mariangela Gritta Grainer e “Italicus” di Roberto Scardova, e di misurarsi, attraverso essi, con aspetti della storia contemporanea spesso trascurati nello svolgimento dei normali programmi scolastici.

Si è trattato, inoltre, di una preziosa occasione di riflessione, nella misura in cui si è parlato di verità, di giustizia, di legalità, di impegno e di partecipazione attiva contro ogni forma di pericolosa indifferenza e sordità, di ricostruzione positiva a partire dalla quotidianità semplice ma mai anonima.

Si è trattato, infine, di una preziosa occasione di consapevolezza, nella misura in cui i ragazzi hanno avuto testimonianza diretta, spesso commossa e commovente, di persone, di vite e di storie, esempio e modello di coraggio nelle scelte, nelle azioni, nella difesa e nell’attuazione della propria libertà.

L’incontro con la dot.ssa Barbara Sargenti, Sostituto Procuratore della DIA di Roma, ha costituito un ulteriore momento di riflessione sull’importanza del rispetto delle regole e su alcune peculiarità nell’uso di internet.

I docenti ringraziano l’Associazione Santa Barbara nel Mondo per il contributo formativo offerto con tali iniziative e auspicano una successiva collaborazione.