Al via il 1° corso per “Raccoglitori di piante spontanee”

Al via il 1° corso per “Raccoglitori di piante spontanee” le cosiddette piante alimurgiche indetto dallo Slow Food Sabina con il patrocinio della Camera di Commercio di Rieti. Il corso si svolge presso l’agriturismo Terra Sabina di Poggio Mirteto ogni venerdi a partire dal 21 marzo.

Il Corso è aperto a tutti, giovani e adulti che si avvicinano per la prima volta al riconoscimento delle piante, agli appassionati del camminare e del vivere i meravigliosi angoli della natura sabina lentamente assaporando odori e profumi della flora locale. E’ consigliato anche agli operatori del turismo per i quali ricevere una formazione sul riconoscimento delle diverse specie di interesse alimentare potrà essere un’ opportunità per proporre agli ospiti degli speciali itinerari naturalistici o delle inedite attività gastronomiche /degustative.

Si apprenderanno delle elementari nozioni di botanica che permetteranno ai corsisti di comprendere ed acquisire un vocabolario comune per il riconoscimento delle diverse specie vegetali del nostro territorio. Saranno presi in considerazione i diversi habitat e i periodi migliori per la raccolta. Si imparerà a realizzare un erbario per la conservazione dei campioni. Si illustreranno gli usi in cucina delle piante spontanee o come rimedio popolare nella farmacia domestica, come integratore alimentare , o cosmetico e mezzo preventivo in agricoltura.

“ Per fare le erbe” si farà esperienza sul campo mediante delle uscite e delle passeggiate o delle visite guidate in azienda. Durante il corso un’ attenzione particolare si dedicherà all’ utilizzo e alla gestione delle aree marginali come opportunità di lavoro e una migliore gestione del territorio e del paesaggio agricolo.

Con questa proposta crediamo sia importante divulgare la preziosa conoscenza delle tradizioni popolari, trasmettere alle giovani generazioni un maggiore rispetto per l’ambiente in cui vivono, creare in futuro una comunità locale di persone che scambiano saperi e promuovano il proprio territorio e il paesaggio andando per “insalate, erbe di campo, frutti arborei ed arbustivi commestibili”.

(Prenotazioni ai numeri tel. 0765.44.60.37 – 328.21.69.700)