Verso la Settimana Santa: definito il calendario delle celebrazioni del vescovo fino alla Domenica delle Palme

Con l’approssimarsi del tempo forte di Quaresima si sta iniziando a delineare il calendario delle liturgie che scandiranno tutto il mese di marzo e la prima settimana di aprile. L’Ufficio Liturgico dispone ormai delle date e degli orari dei principali appuntamenti, il primo dei quali sarà ovviamente la santa messa con l’imposizione delle ceneri in programma per mercoledì 1 marzo.

Come già nel 2016, anche quest’anno il vescovo Domenico ha deciso di presiedere in Cattedrale alle ore 21: un modo per favorire la più ampia partecipazione possibile alla celebrazione del Mercoledì delle Ceneri e per enfatizzare l’indole diocesana che è propria di tutte le celebrazioni vescovili. In particolare, l’orario mira a favorire la convergenza nella chiesa madre almeno dei fedeli del centro storico. Oltre ai parrocchiani di Santa Maria in Cattedrale e di Santa Lucia, che dallo scorso 25 gennaio formano un’unica unità pastorale, sono caldamente invitati a unirsi alla preghiera di mons Pompili anche quelli di Sant’Agostino e di San Michele Arcangelo, naturalmente insieme ai loro pastori.

Sabato 4 marzo, alle ore 16, si terrà presso l’Auditorium Varrone l’incontro con gli operatori pastorali. Mentre quello del tempo di Avvento si era articolato in tre distinte catechesi a cura dei direttori dei settori dell’Evangelizzazione, della Liturgia e della Carità, stavolta sarà il vescovo a sviluppare una riflessione sugli itinerari pastorali della Chiesa reatina, guidando poi il momento di preghiera conclusivo.

Anche durante la Quaresima 2017 don Domenico celebrerà la messa nella Basilica Cattedrale ogni domenica alle ore 18. Contestualmente saranno come sempre sospese le celebrazioni vespertine nelle parrocchie di Sant’Agostino e di San Michele Arcangelo, i cui sacerdoti concelebreranno con il vescovo in Santa Maria.

Quest’anno le messe quaresimali di mons Pompili si arricchiranno di ulteriori valenze e implicazioni, a cominciare dalla prima del 5 marzo. In tale occasione, infatti, avrà luogo il rito di inizio del ministero pastorale di don Paolo Maria Blasetti. Nominato parroco della Cattedrale il 20 ottobre scorso, don Paolo avrebbe dovuto essere immesso in possesso il 27 novembre, prima domenica di Avvento, ma la chiusura della chiesa successiva alla forte scossa di terremoto del 30 ottobre aveva costretto a rinviare la celebrazione a data da destinarsi. Ora, con la liturgia del 5, don Paolo riceverà ufficialmente anche la parrocchia di Santa Lucia. I fedeli della nuova unità pastorale sono pertanto esortati a vivere tutti insieme questo momento di gioia e di ringraziamento.

A partire dalla III domenica di Quaresima la comunità ecclesiale avrà la possibilità di assistere ai riti antichissimi di iniziazione cristiana di un giovane adulto. Il catecumeno è stato seguito e preparato da don Paolo e percorrerà tutte le tappe dell’iniziazione – dagli scrutini agli esorcismi fino alla celebrazione dei sacramenti durante la veglia pasquale – proprio all’interno delle messe vescovili delle 18. Per la Chiesa reatina si tratta ovviamente di un momento di grazia da vivere in comunione per accogliere e accompagnare il percorso del neofita verso la piena incorporazione alla Chiesa.

Venerdì 24 marzo tornano le “24 ore per il Signore”, la lunga adorazione eucaristica in Cattedrale che vedrà alternarsi nell’animazione della medesima i principali gruppi e realtà ecclesiali della diocesi. L’edizione 2017 si aprirà alle 18 con la messa e l’esposizione del Santissimo Sacramento presiedute da mons Pompili e si chiuderà alle 17 di sabato 25 marzo con i primi vespri della IV domenica di Quaresima e la reposizione guidati da don Paolo Maria Blasetti.

La Domenica delle Palme e della Passione del Signore, che quest’anno cade il 9 aprile, sarà vissuta dal vescovo Domenico, oltre che con le parrocchie di Santa Maria in Cattedrale e di Santa Lucia, anche con la comunità di San Michele Arcangelo. L’anno scorso la prima parte della celebrazione si era svolta a Sant’Agostino, quest’anno invece sarà la parrocchia del Borgo, alle ore 11, a fare da sfondo alla benedizione dei rami, dopo la quale si formerà la processione in onore di Cristo Re che condurrà tutti i fedeli in Cattedrale per la santa messa, che avrà inizio alle 11.30. Ovviamente la basilica di Santa Maria rimarrà chiusa fino all’arrivo del corteo.

Non ancora definiti nel dettaglio gli orari della Settimana Santa in Cattedrale. Già certa è al momento la celebrazione della santa messa del crisma alle ore 17 del mercoledì santo, com’è ormai consuetudine da qualche anno in diocesi.