Chiesa di Rieti

Verso l’Incontro Pastorale: invito alla lettura / Il Giorno della Chiesa

Ci prepariamo all'Incontro Pastorale che si terrà questo fine settimana al Centro di Contigliano, proponendo un invito alla lettura di padre Ezio Casella che ci aiuterà a comprendere meglio il tema della "domenica"

«Io sono con voi tutti i giorni fino alla fine del mondo» (Mt 28,20). Questa promessa di Cristo continua a risuonare nella Chiesa, che in essa coglie il segreto fecondo della sua vita e la sorgente della sua speranza. Se la domenica è il giorno della risurrezione, essa non è solo la memoria di un evento passato: è celebrazione della viva presenza del Risorto in mezzo ai suoi.
Perché tale presenza sia annunciata e vissuta in modo adeguato, non basta che i discepoli di Cristo preghino individualmente e ricordino interiormente, nel segreto del cuore, la morte e la risurrezione di Cristo. Quanti infatti hanno ricevuto la grazia del battesimo, non sono stati salvati solo a titolo individuale, ma come membra del Corpo mistico, entrati a far parte del Popolo di Dio. È importante perciò che si radunino, per esprimere pienamente l’identità stessa della Chiesa, la ekklesia, l’assemblea convocata dal Signore risorto, il quale ha offerto la sua vita per riunire insieme i figli di Dio che erano dispersi.

Lasciando la casa per andare al luogo dove radunarsi, compiamo quel gesto che si ripete da due millenni, che crea a accompagna la Chiesa.

«Il primo giorno della settimana ci eravamo riuniti (synàgo) a spezzare il pane» (At 20,7).

È necessario disporre l’animo all’apertura verso gli altri che si incontrano o per via o nell’atrio del luogo santo. Il sagrato o lo spazio accanto alla chiesa è davvero prezioso! Religiosamente significativo è anche il vestirsi a festa.

La campana che preannuncia la celebrazione della Messa ci richiama lo scopo ultimo della nostra vita: «Siete stati chiamati alla comunione con il Figlio sui Gesù Cristo, Signore nostro!» (1 Cor 1,9).

Per approfondire:

Giuseppe Crocetti, Riuniti per la Cena del Signore, in Il Cenacolo. Mensile di attualità e formazione eucaristica 6 (2019) 25-28.

Lorenzo Cattaneo, L’abc della Messa, Editrice Ancora, Milano, 2019.

François Cassingenat Trévedy, La bellezza della liturgia, Editrice Qiqajon, Magnano, 2003.

Rispondi