Anniversari

Vent’anni fa la tragedia di Vicovaro: cinque le vittime, tra cui il cantaliciano Gino Del Zoppo

Era il 19 giugno 2000 quando durante un’operazione di salvataggio di padre e figlio che si erano persi durante un’escursione sui Lucretili precipitò l’elicottero Drago 56: a bordo c'era anche il vigile del fuoco cantaliciano Gino Del Zoppo, morto a soli 37 anni

Era il 19 giugno 2000 quando durante un’operazione di salvataggio di padre e figlio che si erano persi durante un’escursione sui Lucretili precipitò l’elicottero Drago 56.

A bordo del velivolo, caduto a Forcelle, tra Vicovaro e Roccagiovine vicino Roma, persero la vita il capo reparto Paolo Martinelli (47 anni, di Roma), i capi squadra Gino del Zoppo (37 anni, di Cantalice) e Fabio Petrazzi (37 anni, di Roma), il vigile permanente Massimo Frosi (32 anni, di Roma) e il volontario di Protezione civile Antonio Marcheggiani (45 anni, di Mentana). L’elicottero cadde dopo aver urtato i cavi dei tralicci dell’alta tensione.

Questa mattina, in occasione del 20esimo anniversario, sul prato della tragedia sono state ricordate le vittime dell’incidente, alla presenza di amici, familiari e colleghi.

Presenti anche il sindaco di Vicovaro, gli amici di Cantalice che hanno voluto stare accanto alla famiglia di Gino Del Zoppo, e il capo del Corpo dei Vigili del Fuoco ingegner Fabio Dattilo.  La cerimonia è stata trasmessa in streaming sul sito del Corpo Nazionale.