“Veniamo anche noi!”: detenuti sul Cammino di Francesco

“Veniamo anche noi!”: domenica 14 giugno tre detenuti della Casa Circondariale di Rieti Nuovo Complesso partecipano alla nona camminata della Fondazione Amici del Cammino di Francesco dal Santuario del Presepio di Greccio al borgo medioevale di Contigliano Alta.

“Veniamo anche noi!” è uno dei progetti educativi della Sesta Opera San Fedele Rieti, Associazione di Volontariato Penitenziario per il reinserimento sociale dei detenuti della Casa Circondariale di Rieti Nuovo Complesso. Carcere non punitivo ma riabilitativo, di accompagnamento nella revisione degli errori commessi per il rientro nella famiglia e nella società civile.

È quanto avviene nel carcere reatino con la collaborazione degli Assistenti Volontari della Sesta Opera San Fedele Rieti. Domenica prossima 14 giugno, tutti in cammino, con i tre detenuti del Nuovo Complesso del Carcere di Rieti.

Il percorso è parte del Cammino di Francesco, sette chilometri su sentieri percorribili a piedi, in mountain bike, a cavallo, dal Santuario del Presepio di Greccio a 665 metri di quota, al Borgo Medioevale di Contigliano Alta a quota 488 metri. Adulti e bambini, tutti possono partecipare a questo cammino naturalistico, culturale, spirituale, credenti, non credenti, credenti in religioni diverse.

Partecipano i famigliari dei tre detenuti. Il raduno dei partecipanti è previsto alle ore 8.30 al piazzale del Santuario del Presepe di Greccio, alle ore 9.00 Padre Marino Porcelli Presidente della Fondazione Amici del Cammino di Francesco celebra la S. Messa, poi la visita al Santuario.

Alle 10.30 partenza per Contigliano Alta via Greccio Alta, alle 12.30 arrivo all’Abbazia Cistercense di San Pastore, pranzo al sacco. Alle 14.00 partenza per Contigliano Alta, arrivo alle 15.30 con accoglienza del Gruppo Coro Club Alpino Italiano di Rieti, momento di preghiera con Mons. Ercole La Pietra, visita al Borgo Medioevale ed alla Collegiata di S. Michele Arcangelo.

Alle ore 17.00 i partecipanti faranno ritorno in pullman al Santuario di Greccio. Sono necessarie scarpe da trekking e pranzo al sacco. La partecipazione ed il pullman di ritorno sono gratuiti. Per il pullman è necessaria la prenotazione con messaggio su info@fondazionecamminodifrancesco.it – voce o sms 335.6294606.