Chi è Velia Bruno, nuovo direttore sanitario della Asl di Rieti

Cambio al vertice alla Asl reatina. Dopo le dimissioni di Paolo Anibaldi dovute all‘ufficializzazione della sua candidatura alle elezioni politiche del 4 marzo con il Pd nel collegio uninominale di Rieti per la Camera, il Direttore Generale Marinella D’Innocenzo ha nominato nuovo direttore sanitario Velia Bruno, Dirigente del Ministero della Salute, dal 2009 Direttore di Struttura Complessa presso la Asl Roma C.

Il curriculum

La dottoressa Velia Bruno dal 1 gennaio del 2013 è Dirigente Medico in comando presso la Direzione Generale della Programmazione Sanitaria del Ministero della Salute. Presso il Ministero della Salute svolge attività di monitoraggio e verifica sulla programmazione ospedaliera delle Regioni; all’interno della struttura Siveas è impegnata nella verifica dell’erogazione dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA); tale attività di verifica e monitoraggio è stata svolta su tematiche correlate all’organizzazione dell’assistenza ospedaliera nelle diverse Regioni italiane.

Ha espletato attività ispettiva per la verifica della sicurezza dei percorsi di cura ospedalieri, presso le strutture aziendali ed ospedaliere delle Regioni, anche con l’affiancamento di personale dei N.A.S e nell’ambito della task force del Ministro della Salute. E’ componente del Nucleo di Valutazione e Verifica degli investimenti pubblici del Ministero della Salute. Svolge attività di direzione e coordinamento organizzativo e tecnico-sanitario del monitoraggio dell’attuazione del D.M. 70/2015 (c.d. Regolamento dell’assistenza ospedaliera).

E’ Componente per il Ministero della Salute, di numerosi gruppi di lavoro tecnici: 1) per la definizione dei criteri organizzativi e funzionali degli Ospedali di comunità, 2) per l’elaborazione del manuale operativo per la valutazione dei Pdta per Bpco, scompenso cardiaco, diabete, tumori della mammella, del colon e del retto, 3) per la definizione degli standard di personale ex L. 208/2015 – Legge di stabilità 2016, 4) del tavolo tecnico Agenas-Ministero della Salute per lo sviluppo delle reti assistenziali per patologia – rete ictus, 5) del Tavolo tecnico Agenas-Ministero della Salute per la revisione del sistema trasfusionale, 6) del Tavolo tecnico Agenas-Ministero della Salute per lo sviluppo della rete pediatrica, 7) del gruppo di monitoraggio nel programma per la costituzione del registro delle procedure di chirurgia robotica, 8) del gruppo di coordinamento istituito con D.M. 27 luglio 2015 per lo sviluppo delle reti ERN ex D. Lgs. 38/2014.

Ha contribuito alla redazione del documento tecnico elaborato dal gruppo di lavoro per la revisione organizzativa delle attività di senologia.

E’ coordinatore del Gruppo di lavoro nazionale per l’individuazione degli indicatori di assistenza ospedaliera nell’ambito del Tavolo Nazionale per la definizione del Nuovo Sistema di Garanzie.

Dal 3 febbraio del 2009 è Direttore della Unità Operativa Complessa Controlli e Verifiche presso l’Azienda Unità Sanitaria Locale Roma C. Ha svolto numerosi incarichi, tra cui Direttore di Uosd per 7 anni, ed ha avuto ruoli preminenti nella Direzione Strategica Aziendale della Asl RmC.

La dottoressa Bruno è da sempre impegnata ad ampliare, in diversi ambiti istituzionali, le esperienze lavorative già condotte in tema di monitoraggio, analisi e programmazione dell’assistenza sanitaria, con particolare riguardo all’attività ospedaliera, anche nell’ottica della riqualificazione e del potenziamento delle Aziende e dei Servizi Sanitari Regionali.