Parrocchie

Vazia in festa per san Giovanni Battista

Partecipata e sentita la festa in onore di san Giovanni Battista, nella parrocchia di Vazia, alla presenza del vescovo Domenico

Partecipata e sentita la festa in onore di san Giovanni Battista, nella parrocchia di Vazia. La celebrazione eucaristica si è svolta, alla presenza del vescovo Domenico, presso lo spazio aperto del cimitero del quartiere, con al centro del prato un altare preparato a festa e la statua del Battista a fianco.

«Il cimitero stesso era particolarmente suggestivo con lo sfondo del monte Terminillo – racconta un fedele – , e tutto era cosi suggestivo da creare una forte emozione e un desiderio di far conoscere e trasmettere ad altri quanto provato. È stata una liturgia veramente sentita e partecipata dalle persone dei luoghi circostanti che manifestano la loro fede pur nella semplicità espressiva e il mantenimento di una tradizione che vuole dimostrare l’amore per il Santo e per le persone care assenti ma tuttora presenti nel ricordo e nella preghiera.
Le luci, i fiori, la musica, la processione verso Madonna del Passo sono state la dimostrazione della ricchezza spirituale di un evento che potrebbe sembrare una pura esteriorità ma che è piena di valori morali, civili e religiosi. Tradizione che è bene tramandare anche ai giovani».

Rispondi