Cammino di Francesco

Valle Santa in cammino, domenica prossima la prima tappa

Domenica 9 maggio 2021 escursione guidata tra Morro Reatino, Labro e Eremo San Michele Arcangelo

Nei pressi di Morro Reatino in località Coste Lignano, immersa in una natura rigogliosa composta da boschi di castagno, roverella, cerro e quercia si trova la Grotta-Eremo di San Michele Arcangelo, una cavità naturale ampliata dall’uomo da sempre metà di pellegrinaggio e devozione per gli abitanti del luogo.

All’interno della grotta, luogo angusto e suggestivo, si può ammirare l’altare sormontato da un pregevole affresco raffigurante la Madonna col Bambino accanto a San Michele Arcangelo. ​

L’Eremo di San Michele Arcangelo sarà la metà della prima escursione guidata di Valle Santa in Cammino. Vi accoglieranno e accompagneranno il Consorzio delle Pro-Loco della Valle Santa Reatina, le Pro-Loco di Morro Reatino e Labro e la sottosezione CAI di Poggio Bustone.

Alle ore 8,30 ritrovo nella Piazzetta di Morro Reatino.

Dopo una breve visita al caratteristico borgo medioevale e alla chiesa Parrocchiale di San Lorenzo, al via la camminata con destinazione Labro dove la locale Pro-Loco ci accompagnerà alla scoperta del borgo medioevale con la sua millenaria storia di Rocca a Guardia degli Antichi Confini fra le terre umbre e reatine.

Alle 12,30 visita all’Eremo di San Michele Arcangelo.

Alle 13,00 Ritorno nel caratteristico Borgo di Morro Reatino dove si potrà scegliere tra un panino con la porchetta proposto dal chiosco di Riccardo e Elio Badini oppure pranzare comodamente seduti nel giardino del Ristorante “Maria”.

Menù: Pappardelle alla garibaldina, Arrosto di lonza con prosciutto tostato e fontina con contorno di cicorietta di campo, Tiramisu, Acqua minerale, Vino, Caffe’. Euro 22,00.

Alle ore 15,00 Fra Renzo Cocchi concluderà.