Valle del Primo Presepe: fine settimana ricco di eventi per la chiusura della prima edizione

Volge al termine la prima edizione del progetto della Valle del Primo Presepe, promosso dalla Chiesa di Rieti con i Comuni di Greccio e Rieti, il sostegno della Fondazione Varrone, la partnership di Autostrade per l’Italia e Regione Lazio e la partecipazione di Confcommercio, Associazione Italiana Amici del Presepio e Fondaco per riscoprire l'identità e l'originalità del territorio reatino a partire dalla prospettiva francescana della mangiatoia e del Bambino.

Un fine settimana ricco di eventi segnerà la chiusura della prima edizione del progetto della Valle del Primo Presepe.

Nei pressi del Santuario di Greccio sarà rappresentata, come di consueto, la rievocazione storica del “Presepe vivente di Greccio”. A Rieti, gli archi del Palazzo papale si animeranno di nuovo grazie alla Compagnia di San Giovanni, che darà vita a “Le arti e gli antichi mestieri nel presepe vivente”.

Presso la chiesa di san Domenico infine, si terrà la cerimonia di premiazione del primo Contest Internazionale di arte presepiale dal titolo “Il Presepe Icona dell’Incarnazione”. I vincitori saranno decretati in base ai voti espressi sino al 31 dicembre dal pubblico dei visitatori e dalla commissione giudicatrice, presieduta dal Vescovo Domenico e composta da Padre Luciano De Giusti, Gianfranco Formichetti, Alberto Finizio e Franco Bellardi.

Programma degli eventi

Greccio

5, 6 e 7 gennaio ore 17:30: rievocazione storica

Rieti

5 e 6 gennaio, archi del Palazzo papale: rappresentazioni delle arti e dei mestieri medievali, con un percorso guidato per partecipare a dei laboratori didattici nei quali poter apprezzare il valore di materiali e tecniche in uso quotidianamente nel Basso Medioevo. L’esposizione e i laboratori sono a cura de La Compagnia di San Giovanni.

Programma generale delle giornate

  • Dalle ore 15 alle 18, mercato medievale con banchi espositivi.
  • Ore 15:30, esibizione dei musici e della danzatrice.
  • Ore 16, laboratorio didattico
  • Ore 17, esibizione dei musici e della danzatrice.

Laboratori didattici

5 gennaio ore 16: laboratorio didattico “La lavorazione del ferro”. Realizzazione di utensili in ferro e punte di freccia.

6 gennaio ore 16: laboratorio didattico “Il mestiere dell’arcaio”. Realizzazione di un arco storico funzionante attraverso riproduzioni di utensili in uso nel Medioevo. Interazione dinamica con il pubblico.

6 gennaio ore 19, chiesa di san Domenico: alla presenza del vescovo di Rieti, mons. Domenico Pompili, chiusura della prima edizione del progetto “La Valle del Primo Presepe” e Premiazione del I Contest Internazionale di arte presepiale. Interverranno i bambini della scuola dell’infanzia “Divino Amore” di Rieti e la Compagnia di san Giovanni.