Eventi

“Uomini & Cavalli”, a Scandriglia torna il Rodeo

Venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 agosto al Centro Ippico di Scandriglia torna l'evento dedicato al mondo equestre e al rapporto uomo e cavallo

Venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 agosto 2022 al Centro Ippico di Scandriglia torna l’evento dedicato al mondo equestre e al rapporto uomo e cavallo, tra spettacoli e tradizioni nostrane e d’oltreoceano.

Il programma di questa edizione prevede tre giorni da vivere intensamente con l’emozione del  Gran Galà sotto le stelle, cavalieri acrobati ed artisti di fama internazionale, la presenza dei cow boy nostrani, i butteri della maremma laziale e le loro tradizioni.

La manifestazione può vantare nel cast artisti equestri i protagonisti dei migliori spettacoli d’equitazione: Andrea Andreuzzi & Priska Pichini, Alessandro Conte & Edoardo Boldrini, Andrea Giovannini, I Butteri di Cisterna di Latina e di Scandriglia, Valter Teverini, Diego Tiselli, solo per citarne alcuni. Presenta Chiara Caponetti, voce ufficiale dell’evento.

Tra le attività in programma Maremma & Cow Boy, dimostrazione delle discipline del Western Rodeo, la Country Line Dance, Carrozze e attacchi.

Gare di abilità equestre della tradizione locale: la Gimkana del Palio dei Rioni, con la Corsa della Stella. Vetrina Morfologia “Uomini & Cavalli – Città di Scandriglia”

Speciale Gastronomia: tipica locale – Tex Mex, la cucina dei pionieri – Western Saloon, Bisteccheria, Osteria Butteri

Attività equestri per bambini e ragazzi. Il Battesimo della sella, Cavalli e pony a disposizione dei piccoli cavalieri. A scuola di arrampicata con il Tree Climbing, Area giochi, Tiro con l’arco, animazione e divertimento con il Toro Meccanico e  After Horse & Country Line Dance, il Saloon e i balli tipici.

Nel confronto con le tradizioni d’oltre oceano, sarà presente un villaggio indiano composto da tee-pee, oggetti ed armi di uso quotidiano, riguardanti artigianato, usi e costumi degli Indiani d’America, i Lakota (Sioux) – La vita nelle praterie, il mito di Cavallo Pazzo, Crazy Horse

Nell’area espositiva il Villaggio Western con Artigianato ed espositori del mondo equestre, e poi le colonne sonore del grande Cinema Western – Rievocazione della storica sfida tra i Cow Boy del Wld West Show di Buffalo Bill e i butteri di Augusto Imperiali

Un evento patrocinato da Regione Lazio, Parco Naturale Regionale Monti Lucretili, Provincia di Rieti, Comune di Scandriglia, Ass.ni Sportive e Sociali Nazionali ASI CONI, UNPLI.

Organizzazione: Pro Loco Scandriglia – Infoline: 331 4647818 – 347 3681534 (WhatsApp) – e-mail: prolocoscandriglia@gmail.com   

www.facebook.com/pro.scandriglia – twitter: @prolocoscandrig

Foto di Wolfgang Claussen da Pixabay