Unindustria: trasporti più efficienti per sviluppo del territorio reatino

La Sezione Trasporti e Logistica di Unindustria, che rappresenta 122 aziende del settore per un totale di oltre 18.000 dipendenti, si è riunita oggi a Rieti per studiare ed analizzare le possibili soluzioni per rendere il territorio della provincia di Rieti più competitivo, dal punto di vista dei trasporti, e per agevolare la vita delle imprese e migliorare la qualità degli spostamenti dei pendolari.

Il Presidente della Sezione Trasporto e Logistica di Unindustria Gianfranco Battisti ha fortemente voluto questo incontro al quale hanno partecipato i principali attori del trasporto pubblico regionale e delle infrastrutture viarie: Antonio Mallamo Amministratore Unico di Astral, Nicola Passanisi dell’Assessorato ai Traporti e Mobilità della Regione Lazio ed Amalia Colaceci Presidente di Cotral.

Vista l’importanza del tema molto sentito dalla provincia reatina è intervenuto anche il Vescovo di Rieti Mons. Domenico Pompili, che ha richiamato l’attenzione su come il problema dei trasporti sia centrale nella Provincia di Rieti e quanto questo sia sentito da tutta la cittadinanza che quotidianamente incontra problemi e disagi.

“Per migliorare l’accessibilità di un territorio come Rieti, vero fattore di competitività – ha dichiarato Gianfranco Battisti Presidente della Sezione Trasporti e Logistica di Unindustria – occorre che il settore faccia sistema valorizzando e potenziando le sinergie tra le diverse modalità di trasporto e tra gli operatori pubblici e privati che operano sul territorio. Come Unindustria abbiamo avviato una serie di iniziative chiamando a confronto i bisogni e la domanda espressa dal territorio con l’offerta, in modo da perfezionare i servizi e potenziarne gli effetti anche grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie”.

“Voglio ringraziare pubblicamente il Vescovo di Rieti – ha concluso Gianfranco Castelli Presidente di Unindustria Rieti – per il suo intervento che ha richiamato tutti sulla necessità e l’urgenza che i trasporti adeguati rivestono nello sviluppo del territorio e sulla qualità della vita dei nostri cittadini. Il sistema delle imprese reatine sosterrà pienamente le iniziative della Sezione e sarà da stimolo affinché, attraverso trasporti più efficaci ed efficienti, il nostro territorio diventi più competitivo.”