Parrocchie

Giornata di fraternità a Leonessa per i ragazzi della cresima

Si conclude l'anno catechistico per i nove ragazzi di Vazia tra risate, sorrisi, momenti di riflessione e di preghiera

“Appuntamento alle ore 9.30 alla stazione”. Così è iniziata la giornata dei nove ragazzi di Vazia del percorso formativo della cresima. Accompagnati dai loro genitori hanno raggiunto il capolinea del Cotral ed insieme al loro catechista tra risate e canti si sono diretti dai padri cappuccini di Leonessa per trascorrere l’intera giornata in convento.

Ad accoglierli c’era il sorriso e la cordialità di padre Orazio e una merenda composta da the al limone e ottimi dolci locali ed amaretti abruzzesi. In questo clima familiare il silenzio pian piano ha sostituito il vociare corale e indistinto, l’attenzione era tutta rivolta alle parole calme e calde del frate che ha parlato loro della paternità di Dio, della presenza del Figlio e del fuoco conformante dello Spirito.

«È giusto riconoscersi debitori verso Dio ma un semplice grazie detto con la consapevolezza della propria umana fragilità arriva dritto al cuore del padre». Il pranzo è stato consumato nel refettorio insieme alla comunità conventuale, la gioia dei ragazzi e la curiosità erano tutte rivolte all’inconsueto modo di pranzare che non prevede televisore e uso del telefonino.

Appena dopo il gelato che ha concluso il ricco pasto di corsa i ragazzi hanno raggiunto il campetto da calcio e lì per due orette circa hanno gustato la bellezza dello stare insieme e condividere le emozioni della fraternità. La giornata si è conclusa nella chiesa della frazione di villa Massi con la celebrazione della messa della solennità dell’ascensione presieduta dal parroco don Zdenek e frate Orazio insieme alla piccola comunità che con simpatia ha accolto i nostri ragazzi che hanno scombussolato il loro quieto vivere.

Questo momento formativo ha concluso l’anno catechistico nel quale i ragazzi hanno incontrato vari “testimoni” che hanno fatto della loro vita un cammino di sequela a Cristo, una scelta di vita cristiana. Suor Francesca Ercole, francescana di S. Filippa Mareri e Claudio Foliti e sua moglie Simona Masci famiglia cattolica impegnata nell’evangelizzazione di Strada.

Un altro momento importante di fraternità è stato vissuto dalla comunità di Vazia domenica che ha voluto, dopo la messa solenne, festeggiare i 50 anni di Mario Testa, presenza attiva e importante per la vita parrocchiale.