Un salto nel futuro

Al quotidiano cattolico il premio Giovannini “Nostalgia di Futuro” 2014

Un riconoscimento per il costante impegno nell’innovazione, per promuovere l’informazione e ampliarne le possibilità di fruizione, offrendo al lettore, tra i vari servizi, anche un sofisticato sistema di lettura automatica. È stato assegnato il 18 novembre ad “Avvenire”, quotidiano nazionale di ispirazione cattolica, il premio Giovannini “Nostalgia di Futuro” 2014 all’Innovazione nell’Editoria.

Per il direttore, Marco Tarquinio, quello proposto da “Avvenire” è un “modello informativo” che mira a “mantenere attivo il legame con il lettore nell’arco delle 24 ore, mettendo al centro la qualità dell’informazione, offerta secondo diverse modalità di fruizione, che comprendono il giornale cartaceo, il sito internet, i social network, la newsletter e le app”. Al fine di rendere il giornale fruibile non solo nei diversi momenti della giornata ma anche nelle diverse condizioni di lettura, il quotidiano ha reso disponibile, per ogni articolo pubblicato sull’edizione digitale o sul sito e nelle app, un sofisticato sistema di lettura automatica tramite un sintetizzatore vocale di ultima generazione che rende piacevole e “umano” l’ascolto delle notizie. Il servizio è utilizzabile già da mezzanotte, quando viene pubblicata online le prima edizione digitale del quotidiano. Per facilitare ulteriormente il lettore, il sistema evidenzia la frase nel momento in cui viene letta, e permette di selezionare le singole parole o le frasi da leggere. La versione digitale di “Avvenire” può, inoltre, essere letta in modalità “accessibile”, ovvero senza elementi grafici e con testo in html utilizzabile dai più comuni sistemi di lettura per ipovedenti. La decisione di attivare questo servizio, si legge in una nota del quotidiano, è “frutto dell’attenzione che da sempre la testata rivolge alle persone con svantaggi o disabilità, individuando le soluzioni tecnologiche più adatte alle loro esigenze: proprio per questo Avvenire.it è stato uno dei primi siti completamente accessibili agli ipovedenti”.

“Tra le altre recenti innovazioni introdotte dalla testata – ha dichiarato il direttore generale, Paolo Nusiner -, la disponibilità della prima edizione del quotidiano già dalla mezzanotte nella versione digitale su pc e app. Alle 6 del mattino, a tutti gli utenti registrati – che oggi ammontano a circa 8.500 -, viene inviata una newsletter via mail che contiene la prima pagina del giorno e l’elenco di tutti i titoli, con link attivo che rimanda alla lettura nel sito. La copia del giornale è inoltre resa disponibile in un formato e-pub, sfogliabile e fruibile al meglio con gli e-reader, oggi molto diffusi”. Il servizio offerto dal quotidiano, prosegue la nota di “Avvenire”, è “una prima applicazione di massa della tecnologia che tanto appassionava il presidente della Fieg Giovannini, che seguiva ogni piccola e grande innovazione nell’editoria e in molti altri campi della comunicazione”. L’Intelligenza artificiale alla base del Tal (Trattamento automatico del linguaggio) è sempre stata una sua passione e i laboratori dell’Ibm nel New Jersey sono stati lo scenario del suo ultimo aggiornamento professionale dedicato appunto alla lettura automatica.