Teatro

“Un Inverno a Teatro” a Montopoli Sabina

Un mese e mezzo natalizio ricchissimo di appuntamenti per il Comune Montopoli di Sabina grazie all'organizzazione in collaborazione con il Teatro delle Condizioni Avverse del progetto "Un inverno a teatro" finanziato dalla Regione Lazio.

Un programma accattivante e originale che unisce cultura, teatro, letteratura, proiezioni video, laboratori teatrali aperti a tutti a gastronomia e tradizione.

Nel territorio sabino un progetto di questa portata sembra essere una fonte di crescita culturale e di innovazione, un seme fertile per attività future.

«Un progetto di qualità, documentato anche dalla posizione nella graduatoria della Regione Lazio: siamo al 24° posto su più di 250 progetti presentati». A parlare il Vice Sindaco di Montopoli Valentina Alfei dopo la notizia dell’approvazione del progetto “Un Inverno a Teatro”, realizzato dal comune di Montopoli di Sabina in collaborazione con La compagnia Il Melograno [ovvero] Teatro delle Condizione Avverse.

«Il progetto vuole favorire la crescita culturale e artistica dei giovani del territorio e contribuire al recupero delle tradizioni attraverso il riascolto delle note di una vecchia canzone o una foto ingiallita o attraverso un monologo che ricordi momenti di vita vissuta da chi ci ha preceduti».

La rassegna ha preso il via domenica 2 dicembre con “Libri e non solo”, giornata in biblioteca per stimolare la lettura dedicata ai bambini, storico appuntamento organizzato dall’Amministrazione Comunale. La giornata si è svolta all’insegna dell’animazione letteraria, giochi, creazioni artistiche, e la presentazione del libro “Il regno delle quadrobambole” della scrittrice e giornalista Elisa Sartarelli.

A seguire sono previsti numerosi appuntamenti con la letteratura, la musica e il teatro, come il concerto del Coro Artem Gospel Choir, diretto da Ettore Maria Del Romano e lo spettacolo per grandi e piccinicome “Il Piccolo Principe”, della Compagnia MatutaTeatro.

Particolare interesse sarà rivolto allo spettacolo tra musica e parole dell’artista Roberto Billy cantautore folk-rock. Le sue composizioni sono sempre caratterizzate da una particolare attenzione ai testi e dall’utilizzo di strumenti moderni come la chitarra elettrica, il basso e la batteria uniti a quelli più tradizionali come violino, fisarmonica, organetto e violoncello.

Nel 1996 ha ideato e fondato il celebre gruppo “i ratti della Sabina”. Roberto Billy in questa occasione presenterà al pubblico un concerto di musica folk unito alla presentazione de “Cadono gocce come se piovesse”, un libro che racchiude in sé tanti piccoli racconti che allo stesso tempo seguono un unico filo conduttore, come tanti pezzi singoli e distinti che vanno a comporre un puzzle più complesso, un quadro più grande.

Proseguirà l’appuntamento con “Libri e non solo” con l’approfondimento di tematiche più serie e importanti durante l’incontro “Tutto sarà dimenticato?”, storie di paesi e persone che si opposero al “crimine internazionale supremo”: la guerra di aggressione, a cura del Progetto Verità, in occasione dei 100 anni dalla prima guerra mondiale, a cura della giornalista Marinella Correggia.

Non mancherà lo spazio alla tradizionale tombolata che quest’anno sarà la divertente “Tombola Riciclona” e tante occasioni per degustare i prodotti tipici locali e non solo. Dal mese di dicembre tutti i mercoledì presso la Biblioteca Comunale Angelo Vassallo, sarà attivato il laboratorio di teatro e musica incentrato sulla ricerca storica del territorio diretto da Andrea Maurizi, attore e regista del Teatro delle Condizioni Avverse.

PROGRAMMA

Domenica 2 dicembre dalle ore 15
Biblioteca Comunale Angelo Vassallo, Montopoli Sabina (RI)
LIBRI E NON SOLO
Presentazione del libro di Elisa Sartarelli “Il Regno delle Quadrobambole – Filastrocche delle streghe su principi, principesse, re e regine” (EdiGiò).
A seguire laboratori creativi e letture a cura di Anna Di Lorenzo.

Venerdì 21 dicembre dalle ore 15:30
Biblioteca Comunale Angelo Vassallo, Montopoli Sabina (RI)
LIBRI E NON SOLO
Tombolona Riciclona!
Giochi, libri e divertimento per tutti i bambini

Mercoledì 26 dicembre ore 17:30
Chiesa San Giovanni, Bocchignano (RI)
Concerto del Coro Artem Gospel Choir
Diretto da Ettore Maria Del Romano

Domenica 30 Dicembre ore 17:00
Biblioteca Comunale Angelo Vassallo, Montopoli Sabina (RI)
LIBRI E NON SOLO
Presentazione libro di Roberto Billi “Cadono Gocce Some se piovesse” (Funambolo Edizioni)
A seguire concerto live da PERLE D’INSAGGEZZA

Domenica 5 Gennaio ore 15:00
Biblioteca Comunale Angelo Vassallo, Montopoli Sabina (RI)
Il Piccolo Principe
Spettacolo teatrale per grandi e piccini
della Compagnia MatutaTeatro
A seguire merenda

Sabato 12 Gennaio ore 17:00
Biblioteca Comunale Angelo Vassallo, Montopoli Sabina (RI)
LIBRI E NON SOLO
Incontro “Tutto sarà dimenticato?”
Storie di paesi e persone che si opposero al “crimine internazionale supremo”: la guerra di aggressione, a cura del Progetto Verità contro le guerre e di www.sibialiria.org
In occasione dei 100 anni dalla fine della prima guerra mondiale… Guerra o Terra!!
a cura della giornalista Marinella Correggia.

Proiezione video, letture
A seguire veg-merenda senza usa e getta

Domenica 13 Gennaio
Centro storico
Percorso teatrale e gastronomico
Restituzione finale del lavoro del gruppo teatrale e dei laboratori storico e musicale con degustazioni di prodotti tipici locali

Dal mese di dicembre tutti i mercoledì presso la Biblioteca Comunale Angelo Vassallo, sarà attivato il laboratorio di teatro e musica incentrato sulla ricerca storica del territorio diretto da Andrea Maurizi (info laboratorio 328.1125107).

Tutte le attività sono gratuite

Per informazioni e prenotazioni:
Teatro delle Condizioni Avverse
www.condizioniavverse.org
info@condizioniavverse.org
0765.24699 – 329.9317192
FB Teatro Delle Condizioni Avverse

Rispondi