“Un Canto di Pace da Greccio”: 2° Festival della Coralità

Sulle orme di frate Francesco che ha segnato fortemente la sua presenza a Greccio con la rievocazione della Natività nel 1223, dando luogo ad una tradizione sviluppatasi nei secoli, in tutto il mondo cristiano, l’Amministrazione Comunale, a ridosso delle festività natalizie, vuole creare uno spazio di coralità festosa per lanciare messaggi di pace e amore universale.

Coinvolgendo le coralità scolastiche, parrocchiali ed amatoriali, il festival vuole unire il mondo dell’infanzia con il mondo degli adulti in uno sforzo congiunto all’insegna della convivenza civile tra popoli, culture e tradizioni utilizzando proprio il canto così come amava fare Francesco attraverso le sue lodi e il suo Cantico.

Le canzoni presentate dai cori dovranno esprimere contenuti natalizi ispirati alla pace, alla fratellanza e all’amore universale.

L’iniziativa si articolerà in due appuntamenti:

  • sabato 19 dicembre, il festival, vedrà la partecipazione degli alunni degli Istituti Comprensivi;
  • domenica 20 dicembre, il festival, vedrà la presenza delle Coralità Parrocchiali e Amatoriali.

Il Festival, d’’intesa con gli Istituti Comprensivi, desidera riunire in una manifestazione diverse formazioni corali provenienti da scuole primarie e secondarie per un appuntamento di rilievo artistico, didattico oltreché sociale.

Quanto alle coralità parrocchiali e amatoriali, la manifestazione, oltre al desiderio di ritrovarsi per fare musica, vuole privilegiare la gioia dell’incontro e dello stare insieme in un clima di grande festa.

L’evento, fortemente voluto dall’Assessore al Turismo Federico Giovannelli si avvarrà della Direzione Artistica di Francesco Rinaldi, autore e compositore di successo.

Sua la raccolta “Hanno ragione i bambini” sui diritti dell’infanzia delle Edizioni Paoline che si avvale del Patrocinio dell’Unicef.

Con il Festival l’Amministrazione Comunale di Greccio, vuole anche riaffermare con orgoglio, il forte legame che ha con il luogo scelto dal Poverello di Assisi per Rievocare la Nascita di Gesù.

Rispondi