Parrocchie

Un calendario con le “Regina Pacis” d’Italia, c’è anche la parrocchia reatina

Un dono particolare è giunto per l’anno nuovo alla parrocchia reatina Regina Pacis: un calendario con le diverse parrocchie “omonime” d’Italia.

Un dono particolare è giunto per l’anno nuovo alla parrocchia reatina Regina Pacis: un calendario con le diverse parrocchie “omonime” d’Italia. L’idea è venuta da don Antonio Cuomo, sacerdote della diocesi campana di Nocera Inferiore-Sarno, alla guida della comunità di Regina Pacis, una delle parrocchie di Angri, popolosa cittadina in provincia di Salerno. Dopo aver contattato le comunità e i parroci interessati, ha raccolto foto e notizie di altre undici parrocchie italiane intitolate a Maria col titolo di Regina della Pace.

Ne è venuto fuori così il calendario che, oltre ai richiami a “Vita di casa nostra” (le attività della parrocchia di Angri), dedica ciascun mese a una delle comunità “gemelle”, contenente una scheda illustrativa, la foto dell’interno dell’aula liturgica e l’immagine (pittorica o scultorea) della Madonna Regina della Pace in essa venerata. In copertina, una fotogallery di tutte le chiese viste dall’esterno.

Alla Regina Pacis di Rieti (contattata tramite un prete del clero reatino amico del parroco di Angri) è dedicato il mese di dicembre: qui la scheda illustrativa della parrocchia nata tra gli anni Cinquanta e Sessanta al servizio dell’allora nascente quartiere fuori Porta Cintia, una foto dell’interno e l’immagine di Maria contenuta nel mosaico di Maria Regina tra gli Angeli collocato nell’abside e realizzato – su bozzetto del progettista della chiesa, l’artista reatino Arduino Angelucci – in occasione dell’Anno Mariano 1987.