Sport: società dilettantistiche con defibrillatori entro trenta mesi

Il ministero della Salute ha adottato il Decreto in materia di defibrillatori e certificati medici per l’attività sportiva non agonistica e amatoriale. Il provvedimento non è ancora entrato in vigore ma è stata pubblicata una sintesi sul sito internet del ministero. Le società dilettantistiche hanno trenta mesi per dotarsi di defibrillatori che dovranno essere utilizzati da persone che abbiano frequentato corsi organizzati da Enti accreditati dalle Regioni. Il ministero della Salute sta lavorando ad un provvedimento che estenda l’accreditamento ricevuto da una Regione a tutto il territorio nazionale.

Per quanto concerne il certificato medico per attività non agonistica, è previsto che le associazioni e società affiliate Uisp dovranno richiedere un certificato rilasciato anche dal medico di medicina generale, il quale dovrà quanto meno misurare la pressione arteriosa ed effettuare un elettrocardiogramma a riposo, salvo ulteriori accertamenti richiesti per chi partecipa ad attività ad elevato impegno cardiovascolare come manifestazioni podistiche oltre i 20 km o le gran fondo di ciclismo, nuoto o sci.

Per la distinzione tra attività agonistiche e non, si potranno acquisire maggiori informazioni nella Delibera del Consiglio nazionale Uisp del 18 giugno 2011, pubblicata sul Vademecum e consultabile sul sito www.uisp.it.