Uiltrasporti: i lavoratori della ditta Gest.a sono senza stipendio

«Grande disponibilità e soprattutto il senso di responsabilità che hanno i lavoratori della ditta Gest.a, affidataria della gara del servizio di igiene ambientale presso l’Unione Comuni Nova Sabina che puntualmente, carichi del solo “senso civico”, ogni giorno prestano il loro lavoro anche se non pagati».

Lo sottolinea la Segreteria Territoriale Uiltrasporti di Rieti che spiega: «da qualche tempo i nostri lavoratori non percepiscono gli stipendi. Un danno sia per il lavoratore sia per la famiglia perché l’ingiusto mancato pagamento dello stipendio si ripercuote nella quotidianità di tutti».

«Come organizzazione sindacale territoriale – prosegue Pietro Santarelli per la Uil – richiediamo ancora una volta a voce alta l’intervento del presidente e dell’amministrazione tutta, responsabile a sua volta, dell’affidamento del servizio, e con lo stesso vigore si richiede all’azienda vincitrice dell’appalto di attuare una volta per tutte il contratto di appartenenza, il pagamento degli stipendi arretrati e infine, ma non meno importate, di tutelare la sicurezza sul lavoro».

La Uiltrasporti ritiene che «le gare a ribasso siano da debellare, mantenendo così una stabilità economica anche a lavoratori detti “di serie B”».

«In attesa che il buon senso prevalga per la risoluzione dei suddetti problemi, onde evitare oltretutto disservizi ai cittadini», il sindacato «si rende disponibile a vagliare qualsiasi tipo di collaborazione».

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *