Ufficio Liturgico: al via le preiscrizioni per i corsi di lettore, accolito e ministro della Comunione

All’incontro mensile del clero, svoltosi a Greccio il 15 dicembre, padre Ezio Casella, direttore dell’Ufficio Liturgico, ha presentato ai sacerdoti e ai diaconi il progetto di un corso triennale di formazione destinato a quanti desiderano accedere ai ministeri istituiti del lettorato e dell’accolitato (cfr. Paolo VI, Ministeria quaedam, 15 agosto 1972). Il corso sarà utile anche per coloro che dovranno ricevere o rinnovare il ministero straordinario della Comunione (cfr. Sacra Congregazione per la Disciplina dei Sacramenti, Immensae caritatis, 29 gennaio 1973).

Il programma di massima prevede le seguenti tappe:
I anno: Teologia dell’anno liturgico;
II anno: Itinerario mistagogico della messa;
III anno: I  praenotanda dei libri liturgici.

In base alle preiscrizioni, che si effettuano compilando i moduli disponibili nella sezione “Modulistica” (http://liturgia.chiesadirieti.it/modulistica/) e facendoli pervenire all’Ufficio Liturgico secondo le modalità ivi indicate, si decideranno il luogo o i luoghi presso i quali si terranno le lezioni. La didattica non sarà soltanto di natura teorica, ma riserverà il dovuto spazio alla pratica del servizio liturgico.

È possibile inviare le preiscrizioni da subito e fino alla solennità di Pasqua, che quest’anno cade il 16 aprile. Verosimilmente i corsi avranno inizio il prossimo ottobre.

È fondamentale che la diffusione tra i fedeli di queste informazioni si accompagni a un’opera di sensibilizzazione, da parte dei parroci, in merito all’importanza dei ministeri istituiti per la costruzione della comunità cristiana e all’esigenza di qualificarsi e aggiornarsi per poter svolgere al meglio e in spirito di responsabilità il servizio della pastorale liturgica.