Tv2000 – Da non perdere dal 6 al 13 marzo

– Ragazzi cattolici, musulmani e ebrei a confronto – Reportage esclusivo a bordo della nave umanitaria Acquarius – Quaresima: tutti i venerdì Via Crucis – 4° anniversario del Pontificato di Papa Francesco: speciale “Il Diario di Papa Francesco”

Nell’anno 2007 per i cattolici, 5767 per gli ebrei e 1527 per gli islamici, Gualtiero Peirce in un documentario dal titolo “Primo giorno di Dio”, riproposto da Tv2000 giovedì 9 marzo alle 22.35, si fece raccontare da un gruppo di bambini di diverse religioni il primo incontro con l’insegnamento della fede di appartenenza. Dal racconto di ciascun bambino sul proprio Dio emerse che i piccoli chiedevano le stesse cose e ricevevano le stesse risposte, a prescindere da luoghi, abiti e rituali differenti. Sono trascorsi da allora quasi 10 anni, durante i quali nel mondo, in nome delle Religioni , sono accadute e accadono ancora tante cose, molte imprevedibili e orribili. Cosa sono diventati oggi quei bambini? Da adolescenti, come vivono il rapporto con la religione? Nasce così “Almeno credo”, il documentario – sequel, sempre a cura di Gualtiero Peirce, che Tv2000 trasmette giovedì 9 marzo alle 21.05. Il docufilm rimette gli stessi bambini di un tempo a confronto e li interroga, provando a capire come vive il giovane ebreo in un contesto diventato più ostile e violento, se la ragazza cattolica si è mai sentita minacciata, cosa sogna di fare la musulmana che da piccola cantava “Buonanotte fiorellino”. A seguire, alle 00.10, lo spazio di approfondimento “Today”, con l’esclusivo reportage di Vito D’Ettore, a bordo dell’Acquarius, la nave umanitaria della Ong “SOS Mediterranee”, a circa 25 miglia dalle coste libiche, che in questo primo anno di attività nel mar Mediterraneo ha già salvato 13mila persone.
Durante tutto il periodo quaresimale Tv2000 ogni venerdì, alle ore 11.00 e alle ore 19.40, trasmette la Via Crucis da Lourdes.
Lunedì 13 marzo si celebra il quarto anniversario del Pontificato di Papa Francesco. Su Tv2000 una puntata Speciale de “ Il Diario di Papa Francesco”, dalle ore 17.00 alle ore 18.00, interamente dedicata. In studio il conduttore Gennaro Ferrara, padre Bartolomeo Sorge s.j. e Furio Colombo.

Rispondi