Tutto pronto per i festeggiamenti di Sant’Antonio al Monte

Al via i festeggiamenti in onore di Sant’Antonio di Padova organizzati dalla Pia Unione Sant’Antonio al Monte di Rieti e dalla Onlus Rione Borgo.

Una tradizione che prosegue ormai dal 2009 ed ogni anno si arricchisce di iniziative.

Anche quest’anno tre incontri sulla Santità di Antonio tenuti all’interno dell’antico convento: il primo, giovedì 22 agosto a cura di Padre Giuseppe Frasca del Santuario di Fonte Colombo, il secondo venerdì 23 tenuto dalla Prof.ssa Ileana Tozzi ed il terzo ed ultimo sabato 24 dal Don Lino Rogai.

I festeggiamenti religiosi vanno dalla esposizione della statua del Santo mercoledì 21 agosto alle 18,30, proseguono con le messe di ogni giorno allo stesso orario fino alla benedizione dei bambini di domenica 25 agosto alle ore 11,00 ed alla Messa solenne celebrata da S.E. Mons. Delio Lucarelli Vescovo di Rieti, il clou dei festeggiamenti sarà la processione di domenica 25 agosto alle ore 21,00 che si snoderà attraverso le vie del Borgo per risalire, al lume delle torce e delle candele a Sant’Antonio al Monte.

Non mancano i momenti ludici gestiti insieme alla Onlus Rione Borgo che inizieranno con la proiezione del film Ciabattone prima parte il 19 agosto e seconda parte il 20 agosto presso le aree dell’antico convento di Sant’Antonio al Monte dove saranno proiettati nelle sere a seguire i film Francesco, Chiara e Francesco e da ultimo un film su Sant’ Antonio di Padova.

Le manifestazioni proseguiranno da mercoledì 21 agosto presso il parco Millesimi con musica e buon cibo per tutti dalle ore 20,30 in poi ed avranno il loro culmine sabato 24 agosto con la 5a Sagra delle fregnacce alla Burgheciana.

Il 26 agosto estrazione della lotteria alle ore 16 ed alle 18 la sempre commovente cerimonia della Messa per i confratelli defunti e la reposizione della statua del Santo.

Foto di Massimo Renzi.