Tutti con gli occhi rivolti al cielo per la Notte della Luna

Anche quest’anno la Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile, in occasione della giornata mondiale della luna, iniziativa internazionale lanciata dalla Nasa nel 2010, ha organizzato una serata di osservazione presso il centro visite del lago Lungo. E’ stata davvero una bella serata animata dall’Associazione Ternana Astrofili e dalla professoressa Laura Bellezza. Ancora una volta il nostro satellite è stato al centro dell’attenzione dei numerosi intervenuti alla serata.

La Professoressa Laura Bellezza ha tenuto una lezione sulla luna, le sue caratteristiche, e sulle costellazioni in generale, arricchendo la narrazione con curiosità e aneddoti. Anche se inizialmente il cielo era coperto gli astrofili non si sono scoraggiati e hanno ugualmente puntato le potenti attrezzature.

Finalmente in tarda serata, quando le nuvole si sono diradate è stata possibile l’osservazione della luna, che in questo periodo si trova vicina al primo quarto, una condizione che ne favorisce l’osservazione dei dettagli, dai monti ai crateri; altresì l’osservazione dei pianeti, degli ammassi globulari, delle galassie e delle nebulose, che gli astrofili hanno spiegato con dovizia di particolari insieme alla volta celeste e a tutte le costellazioni visibili, diffondendo le conoscenze scientifiche e culturali raggiunte finora.

Rispondi