Trofeo “Stanislao Pietropaoli”: vince la Lazio

È la Lazio ad aggiudicarsi il primo trofeo “Stanislao Pietropaoli” dopo aver sconfitto il Real Rieti nell’ultima gara per tre reti a zero.

Non sono mancate le emozioni, nelle tre partite disputate in questo intenso pomeriggio al PalaMalfatti. Nella prima gara il Real si è imposto con il punteggio di 4-1 su un ottimo Loreto Aprutino, squadra che milita nel campionato di serie A2 ma che ha confermato di essere una delle favorite al passaggio nella massima serie. Nella prima gara è sicuramente emersa la differenza di categoria tra le due squadre con il Real a fare la partita e gli ospiti subito pronti a pungere in contropiede. A rompere gli equilibri è stata una doppietta realizzata da Rizzo nel giro di pochi minuti che ha permesso agli uomini di mister Ramiro Diaz di andare al riposo sul 2-0. Nella ripresa stesso copione, i padroni di casa fanno la partita e gli ospiti sempre pronti a sfruttare ogni errore. Il gol del 3-0 nasce da una bella giocata di Thiago che si porta la palla sul sinistro e in diagonale gonfia la rete. I minuti seguenti filano via senza particolari emozioni , fino alla bella giocata del numero 9 in maglia Loreto Zanella che batte un incolpevole Gilli con un bel sinistro dal limite dell’aria. La quarta marcatura del Real, che stampa il definitivo 4-1, porta la firma di Urio che realizza su tiro libero e regala i tre punti della prima mini-sfida ( ogni partita due tempi da 10 minuti) agli uomini in maglia amaranto- celeste.


 

Tabellino Real RietiLoreto 4-1

Real Rieti: Gilli, Gazolli, Molitierno, Papù, Vinicius Costa, Giasson, Urio, Thiago Alcantara, Alemao, Giustozzi, Gulizia, Tomadon, Rizzo, Vaccaro.

Loreto Aprutino: Capuozzo, Castagna, Zanella, Bordignon, Fois, Leandro Alfonso, Colantonio, Casalena, Andreozzi, Puglielli, Nelson, Trusgnac.

Marcatori: Rizzo (2), Thiago, Urio, Zanella (L)


Molto bella ed emozionante anche la seconda gara che ha visto come protagoniste l’ambiziosa Lazio e proprio il Loreto Aprutino. Come da copione è subito la Lazio a fare la gara ma gli uomini in maglia celeste devono fare i conti con un ottimo Capuozzo, migliore in campo, che restituisce al mittente tutti i tiri in porta della formazione laziale. A regalare il gol del vantaggio alla Lazio ci pensa Salas che infila il portiere avversario con un ottimo tiro ad incrociare. 1-0. Il Loreto lotta su ogni palla e non molla, tanto che a pochi minuti di distanza dalla marcatura avversaria, la Lazio deve ringraziare Patrizi che si supera su un bel sinistro del solito Zanella. Si va a riposo sull’1-0 in favore della squadra capitolina. Nella ripresa, molto combattuta ed emozionante, arriva il gol del definitivo 2-0 che porta ancora la firma di Salas che corregge in rete un diagonale di Foglia. Il Loreto ci prova, ma non riesce quasi mai ad impensierire gli avversari. Finisce 2-0.


 

Tabellino Loreto AprutinoLazio 0-2 :

Loreto Aprutino: Capuozzo, Castagna, Zanella, Bordignon, Fois, Leandro Alfonso, Colantonio, Casalena, Andreozzi, Puglielli, Nelson, Trusgnac

Lazio: Barigelli, Serranti, Miranda, Parrel, Pc, Salas, Patrizi, Marchetti, Tostao, Ippoliti, Dimas, Foglia

Marcatori: Salas (2)


 

A contendersi dunque il trofeo nell’ultima partita sono state Lazio e Ral Rieti che hanno dato vita ad una bellissima partita ricca di emozioni e giocata a ritmi altissimi. Nel primo tempo parte forte il Real, che fa la partita e si rende pericoloso in un paio di circostanze con Rizzo e Thiago. Ma sono gli ospiti a passare in vantaggio, con la rete dell’ 1-0 che porta la firma di uno scatenato Salas. A distanza di pochi minuti dal gol di vantaggio arriva anche quello del 2-0 che porta la firma di Tostao. Si va a riposo su questo punteggio, con una Lazio più concreta ed un Real che crea palle gol a valanga ma non finalizza. Il secondo tempo è molto equilibrato, gli ospiti si limitano a gestire il doppio vantaggio. Negli ultimi 5 minuti di gara il Real si gioca la carta del portiere di movimento ma da una brutta palla persa nasce il gol del definitivo 3-0, gol che porta la firma di Pc che non deve far altro che insaccare a porta sguarnita. Partita e trofeo alla Lazio, che conferma di essere tra le big di questo campionato e che non da scampo ad un Real sciupone.


 

Tabellino Real RietiLazio 0-3

Real Rieti: Gilli, Gazolli, Molitierno, Papù, Vinicius Costa, Giasson, Urio, Thiago Alcantara, Alemao, Giustozzi, Gulizia, Tomadon, Rizzo, Vaccaro

Lazio: Barigelli, Serranti, Miranda, Parrel, Pc, Salas, Patrizi, Marchetti, Tostao, Ippoliti, Dimas, Foglia

Marcatori: Salas, Tostao, Pc .


Appuntamento alla prima di campionato per il Real che se la vedrà con i campioni in carica della Luparense in una trasferta che si preannuncia molto difficile. Soddisfatto comunque il patron Pietropaoli che ringrazia di cuore il Loreto e la Lazio, augurando ai laziali un in bocca al lupo in vista della prossima stagione. Da sottolineare anche la buona risposta del pubblico che non è mancato al PalaMalfatti e che si è gustato un triangolare di alto livello giocato a ritmi altissimi e che ha regalato non poco spettacolo.