Triplo appuntamento al Teatro Potlach per grandi e piccini

Primo appuntamento venerdì 18 Marzo, ore 18.00

SKETCH & SCOTCH

drammaturgia, regia e interpretazione: Luca Di Tommaso e Francesco Magliocca

disegno Luci: Paolo Petraroli

consulenza alla regia: Antonio Parascandolo

Sketch & Scotch, è un lavoro ispirato al mimo classico e al mimo comico contemporaneo. I due attori in scena parlano un linguaggio non verbale, quanto più possibile accessibile a tutti, al bambino e all’adulto, giocato sull’evocatività del gesto.

Sketch e Scotch sono il buono e il cattivo, la vittima e il carnefice, il clown augusto e il clown bianco, ma la loro sinergia crudele, giocata fra due corpi che sono l’uno lo specchio rovesciato dell’altro, restituisce il senso di una vita dove la paura finisce per scivolare, a beneficio del riso.

Uno spettacolo divertente e godibilissimo, adatto veramente a tutti, dai 3 ai 99 anni.

Biglietto: 5 euro


Secondo appuntamento sabato 19 Marzo, ore 21.00

SOLE (Sun – Alone)

Scritto, diretto, interpretato da Valentina Capone

Libero adattamento da Troiane Ecuba (Euripide)

Scene, costumi: Valentina Capone

Luci: Stefano Stacchini

Musiche: Alessandro Rinaldi –Valentina Capone

 

Sole, come le donne rimaste prigioniere dopo la strage dei Troiani per mano dell’esercito Greco; e Sole come l’astro, che illumina, dà la vita e al tempo quella stessa vita può essiccare. Seguiamo la storia di “Etora”, personaggio di pura fantasia che commenta l’azione e le apparizioni sulla scena dal suo punto di vista. Essa è l’improbabile amante del valoroso Ettore e cerca di raggiungere il suo eroe sul campo di battaglia. Ingenua ed inconsapevole, con le sue battute spezza parzialmente il ritmo tragico e suggerisce un’altra dimensione in cui vivere il dramma, anche se, inevitabilmente, verrà assorbita dall’insensatezza della guerra e dall’immobilità dell’attesa. In Sole non ci sono distinzioni nette tra Bene e Male, non ci sono categorie assolute, assolute certezze, ma frammenti di poesia e di lacrime.

MULTIWINNER AWARD PERFORMANCE

 Premio ETI GLI OLIMPICI DEL TEATRO 2009

“Un percorso iniziatico, un rituale di conoscenza, una sorta di trance…”  Enrico Fiore – Il Mattino 

“Intensa Valentina Capone” Vogue  Giugno 2009

“Valentina Capone è straordinaria.” Rossella Diana – Roma 

“Bella, forte, carismatica” Titti Danese – Elle 

“.. All’improvviso la Capone esce dai personaggi storici e sola, illuminata appena da un faro, parte con un monologo rivolto a un uomo che non c’è, da pelle d’oca.

…E poi il finale, quando quest’attrice così multiforme e sensuale, riunisce in sé le donne di Euripide in uno sguardo quasi allucinato che sconvolge”

Alvise Vago-la Voce di Rimini

Biglietto: 10 euro (con cena e aperitivo)


Terzo appuntamento domenica 20 Marzo, ore 17.00

ROBIN HOOD nel castello di Notthingham

Con TIZIANO FEOLA e ZENONE BENEDETTO Pupazzi: ADA MIRABASSI Costumi: ETTORE MARGIOTTA Regia: ZENONE BENEDETTO

Nell’affascinante mondo dell’Inghilterra medioevale, Robin Hood e la sua allegra compagnia, immersi nel verde fantastico e magico della Foresta di Sherwood, tentano di opporsi eroicamente alle cattiverie del perfido Principe Giovanni e del suo fedelissimo e cattivissimo Sceriffo di Nottingham. In un crescendo di emozioni i ragazzi potranno rivivere un’affascinante storia dal sapore antico, ricca di sorprese e colpi di scena. Little John, Frate Tuck, Lady Marianne, lo Sceriffo di Nottingham e il piccolo soldato Artur, faranno a gara per impedire o agevolare le imprese eroiche di Robin Hood. Tra fantasmini, castelli e antiche leggende, per circa un’ora, tutti potranno partecipare attivamente all’avventura fantastica di Robin Hood nel castello di Notthingam.

Spettacolo con attori e pupazzi.

Biglietto: 5 euro (con merenda)