Trent’anni di Alcli Giorgio e Silvia: una festa tra progetti consolidati e voglia di futuro

Sono culminati nel pomeriggio del 29 settembre i festeggiamenti per il trentennale dell’associazione Alcli Giorgio e Silvia. L’intensa giornata dell’associazione si è aperta la mattina alle ore 9 con gli incontri presso le scuole della città, iniziando dall’Istituto Comprensivo Minervini Sisti e passando al Liceo Jucci.

Ad accompagnare i volontari in questo tour scolastico di promozione della cultura della solidarietà, è stato Marco Morandi, figlio d’arte che dalla prima partita del cuore con la Nazionale Cantanti è entrato nella grande famiglia dell’Alcli.

Il pomeriggio ha poi visto un interessante incontro, presso l’Auditorium Varrone, con il quale sono stati rievocati con il supporto di testimonianze significative i 30 anni dell’associazione. Nel corso della conferenza sono stati resi noti tutti i progetti dell’Associazione. Ad esempio il progetto Alessandra, che ha assunto dimensioni nazionali, ma anche il Centro oncologico di prevenzione e ricerca della provincia di Rieti in collaborazione con la Sabina Universitas, Alcli Donna per la prevenzione del tumore al seno e numerose altre iniziative finalizzate ai servizi per il malato.

La festa prosegue presso la Casa di Accoglienza lungo la strada Terminillese: un luogo unico in Italia perché realizzato esclusivamente grazie a donazioni. La serata prevede l’esibizione di molti artisti locali legati all’associazione, animazione per bambini e apericena.

foto di Massimo Renzi