Trenitalia assegna a Rieti una nuova corsa da Roma: Paolucci (Uil): «deve essere solo l’inizio»

«Il primo annuncio era stato fatto, a nostra domanda, esattamente l’11 settembre nel corso della Festa Provinciale della UIL dall’on. Pastorelli. E in quell’occasione il parlamentare socialista ci disse “Rieti a fine novembre avrà una nuova corsa diretta alle 20,35 Roma-Terni-Rieti. È solo l’inizio perchè quando Trenitalia capirà che funziona avrà tutto l’interesse a mettere altre corse”. Adesso è realtà».

Alberto Paolucci, segretario provinciale della UIL, commenta così l’ufficializzazione del nuovo treno diretto Roma-Terni-Rieti.

«È chiaro che si tratta di un inizio, di una scommessa, continua il segretario della Uil, e per questo vogliamo ringraziare  l’onorevole Oreste Pastorelli, deputato del Psi, ed il vice ministro ai Trasporti Riccardo Nencini per il lavoro svolto e che svolgeranno in favore dei pendolari reatini. Treno diretto alle 6,10 del mattino da Rieti e ritorno in serata. Più tutte coincidenze. Ora, però, dovrà esserci anche il coinvolgimento della Regione Lazio con appositi finanziamenti per l’acquisto di nuovi treni veloci, perché è naturale che per fidelizzare migliaia di viaggiatori non sono sufficienti un treno al mattino e uno di ritorno la sera. Piuttosto, l’obiettivo è quello di affiancare al meglio il Cotral, non sovrapporsi e mettere almeno 4 treni al mattino e 4 treni al pomeriggio/sera. Di qui coincidenze su Bus per i paesi limitrofi e in particolare Terminillo, Leonessa, Amatrice, Cicolano per incrementare il turismo» aggiunge Paolucci.

«Dobbiamo muoverci e decidere in fretta – spiega il sindacalista della Uil Paolucci – perché i dati sulla disoccupazione a Rieti sono catastrofici e abbiamo bisogno di avere delle misure eccezionali per affrontare rapidamente il problema. Trasporti, Acqua e Sanità sono delle emergenze».