Trekking Urbano: dal 29 al 31 ottobre le giornate nel segno di san Francesco e del Giubileo

Nell’anno del Giubileo un cammino interiore a passo di Trekking.

La XIII Giornata Nazionale del Trekking vedrà impegnati molti Comuni italiani nel fare conoscere le loro bellezze storico/culturali sotto il profilo del sacro e del profano in onore del Giubileo.

Il cammino di Francesco… da Rieti

Rieti propone tre giorni alla scoperta di San Francesco. La rigogliosa natura della Valle Santa ancora oggi pressoché immutata, ha accolto in un caldo abbraccio Francesco, giunto dall’Umbria alla ricerca di un rifugio. In questa terra il Santo ha trovato l’ispirazione per dare inizio alle esperienze missionaria e comunitaria ed alla successiva stesura della Regola Bollata. I percorsi permetteranno al visitatore, dopo aver conosciuto Rieti, antica sede Papale ove fu determinante la presenza degli ordini Mendicanti dei francescani, degli agostiniani e dei domenicani, di scoprire due dei quattro santuari francescani situati a pochi chilometri dal centro cittadino.

Percorso 29 ottobre
Centro Storico di Rieti
Note in cammino… il giubileo con i musicisti ed i cantori

Proprio come il corno d’ariete denominato Jobel avvisava le genti dell’inizio dell’anno giubilare, l’edizione 2016 di “Note in Cammino” propone l’esperienza unica di “vivere” il Giubileo tramite la musica, strumento di coesione tra fedi diverse e con chi si professa ateo. Tramite le note, da Rieti si diffonde il messaggio di pace e di amore universale di Francesco.

Percorso 30 ottobre
Dalla Cattedrale di Santa Maria al Santuario di Fonte Colombo (Santuario della Regola Francescana) – Concerto finale.

Percorso 31 ottobre
Dalla Basilica di Sant’Agostino al Santuario di Santa Maria de La Foresta – Concerto finale.


Il Trekking Urbano è un’attività che coniuga sport, arte, gusto e voglia di scoprire gli angoli più nascosti e curiosi delle città, attraverso itinerari caratterizzati da forti dislivelli del suolo e da scalinate. Si tratta di una forma di turismo “vagabonding”, libera e ricca di sorprese, adatta a tutte le età, senza un particolare allenamento preventivo.

Oltre ad essere un’attività che fa bene al fisico e alla mente, il trekking urbano fa bene alle città perché permette di decongestionare le zone attraversate dai flussi turistici tradizionali, allargare il raggio delle visite alle aree più periferiche dei centri urbani e prolungare i soggiorni.