Tre aziende reatine sul podio al concorso regionale per i migliori oli extravergine “Orii del Lazio”

Soddisfazione è stata espressa dal presidente della Camera di Commercio di Rieti, Vincenzo Regnini, per la premiazione, nell’ambito del XXIV concorso regionale per i migliori oli extravergine di oliva “Orii del Lazio – Capolavori del gusto” di tre aziende reatine. Si tratta dell’Azienda Agricola di Angelo Pietraforte di Montopoli di Sabina con il prodotto omonimo (primo classificato per la categoria Sabina Dop – Fruttato leggero), dell’Azienda Agricola Magrini Luigi con l’olio denominato “Colle Magrini” di Montopoli di Saina (secondo classificato per la categoria Sabina Dop – Fruttato leggero) e l’Azienda Agricola Ceccarelli s.s. di Pierluigi Ceccarelli e C. di Fara in Sabina con l’olio denominato “Colle San Lorenzo” (secondo classificato per la categoria Sabina Dop – Fruttato Medio).

Promosso ed organizzato da Unioncamere Lazio, in collaborazione con la Camera di Commercio di Rieti e le altre Camere del Lazio, con il supporto di Agro Camera, il concorso ha permesso anche di selezionare i partecipanti al Concorso nazionale “Ercole Olivario”.

«Questa rappresenta un importante valore aggiunto non solo perché testimonia il livello qualitativo del nostro “oro” e di chi lo produce ma anche perché il concorso offre una visibilità importante a livello nazionale ed internazionale alle singole imprese ed al territorio intero in cui operano migliaia di produttori di olio, nella maggior parte dei casi di piccolissime dimensioni, 20mila nella sola Sabina a fronte di altrettanti ettari coltivati ad uliveto. – ha dichiarato Regnini – A questo contribuisce anche la stampa, grande alleata di questa opera promozionale, come testimoniato dal Premio della Critica, assegnato nell’ambito del Concorso da uno speciale gruppo di assaggio costituito da alcuni nomi del giornalismo di settore».