Transition Day a Rieti il 14 aprile

Sarà forse la crisi a smuovere tante energie nella ricerca di un’alternativa all’attuale modello economico? Qualcuno potrebbe pensarla così. Ma si sa che proprio nei momenti di crisi le comunità danno il meglio.

Fatto sta che un gruppo di cittadini reatini, ispirati dal più ampio movimento delle Transition Towns inglesi (http://www.transitionnetwork.org/) ha deciso di organizzare un Transition Day a Rieti il 14 aprile. Un giorno di incontro durante il quale si cercherà, grazie alla partecipazione di una facilitatrice esperta, di dare forma ad un “gruppo guida”, disposto a mettere in moto a Rieti un percorso di transizione, di passaggio da un’economia basata sullo sfruttamento del petrolio ( ed in generale delle energie fossili non rinnovabili ), ad un’economia incentrata sulla forza della comunità locale. Niente di più difficile, ma allo stesso tempo niente di più necessario.

In un momento in cui ormai tutti ci siamo resi conto che non possiamo più continuare a sfruttare le energie fossili del pianeta per alimentare un modello economico che non garantisce benessere e distrugge il pianeta, l’unica via possibile sembra quella di ricreare un’economia locale e, soprattutto, una comunità solidale. Ed è proprio con l’intento di dare il via a questo percorso anche a Rieti, che il 14 aprile, dalle ore 9.30 fino a sera, la sala parrocchiale di Regina Pacis ospiterà Deborah Rim Mohiso, facilitatrice del movimento delle Transition Tows italiane (http://transitionitalia.wordpress.com/) per una giornata di incontro, studio, scambio e approfondimento sulla transizione. Le porte sono aperte a tutti i cittadini che sentono di poter dare il loro fattivo contributo, ma anche a chi volesse saperne di più. Il programma prevede : alle 9.30 l’accoglienza dei partecipanti; dalle 10:00 alle 13:30 incontro con Deborah Rim Mohiso sul tema “Cosa sono le città in transizione”; alle 13.30 è previsto un pranzo conviviale a rifiuti zero sullo stile “ognuno porta qualcosa” (oltre al cibo occorre portare con sé piatto, bicchiere e posate ); nel pomeriggio ci saranno laboratori, proiezioni ed animazioni. Per chi non potesse partecipare per l’intera giornata, si suggerisce di partecipare al mattino. Per info: 0746.272342 – rieti@volontariato.lazio.it