Traffico delle armi: S. Barbara ricorda Ilaria Alpi

«Il Problema del traffico delle armi è alla base di tanti problemi» è la frase di Papa Francesco che offre lo spunto all’appuntamento di Santa Barbara nel Mondo di giovedì 27 novembre.

L’iniziativa, inserita nel ciclo “Le vie della verità e della legalità” prevede un incontro alle ore 9.30 presso la Sabina Universitas sul tema “Ilaria Alpi: senza verità e senza giustizia, 20 anni dopo”.

Ad incontrare il pubblico e gli studenti del Liceo Scientifico “C. Jucci” di Rieti saranno Mariangela Gritta Grainer (Presidente Associazione Ilaria Alpi e autrice del libro “L’esecuzione. Inchiesta sull’uccisione di Ilaria Alpi e Mirian Hrovatin”) e Luciano Tarditi (Sostituto Procuratore di Asti).

Attraverso questo evento, l’associazione Santa Barbara nel Mondo porta il proprio contributo alla memoria di Ilaria Alpi a vent’anni dalla morte. La giornalista fu uccisa mentre si trovava a Mogadiscio come inviata del TG3 per seguire la guerra civile somala e per indagare su un traffico d’armi e di rifiuti tossici illegali. Non è da escludere che la stessa Alpi avesse scoperto che in quei movimenti erano coinvolti anche l’esercito ed altre istituzioni italiane.