Torricella in Sabina, la scuola deve mantenere la sua autonomia

L’amministrazione Comunale di Torricella a difesa della tutela delle aree interne.

In merito al dimensionamento scolastico della Provincia di Rieti, l’Amministrazione Comunale di Torricella in Sabina, informa che con comunicazione al proprio prot. 4994 del 14/11/2013 il Sindaco di Torricella in Sabina Avv. Alessandro Iannelli ha richiesto, attraverso una lettera a tutte le autorità competenti, il mantenimento delle autonomie scolastiche esistenti nel Comune di Torricella in Sabina e nella Valle del Turano, anche attraverso l’accorpamento di queste, come richiesto dai Sindaci dei territori interessati, con l’Istituto Comprensivo “Marco Polo” di Torricella in Sabina.

“L’adozione di tale accorpamento consentirebbe, da un lato il mantenimento della Presidenza con conseguente disponibilità di posti di lavoro sul territorio e, dell’altro, il non disgregamento dei Comuni montani già ampiamente penalizzati dalla presenza di un territorio depresso e dalla particolare orografia. L’accorpamento con i Comuni della Valle del Turano, cosi come da questi richiesto, garantirebbe il mantenimento della autonomia dell’istituto Comprensivo Marco Polo, raggiungendo addirittura le 500 unità, ampiamente superiori al minimo di legge e tale soluzione eviterebbe, inoltre, anche enormi disagi per i bambini che frequentano le scuole montane nonché la riduzione di costi per gli Enti Pubblici.

Il Comune di Torricella in Sabina, considerato e tenuto conto che la doverosa tutela delle aree interne avviene soprattutto con il mantenimento dei servizi primari esistenti e non attraverso lo smembramento degli stessi gestendo il requisito di territorio montano a seconda delle singole convenienze e che questo Ente ha nel tempo adottato una politica volta a migliorare e potenziare gli investimenti in materia scolastica attraverso anche il reperimento di consistenti fondi regionali e ministeriali, chiede che le aree interne vengano fattivamente tutelate”.