Torna Rieti Cuore Piccante. Inaugurazione il 24 agosto

Torna anche quest’anno Rieti Cuore Piccante, una occasione per scoprire il mondo del peperoncino e tutto ciò che lo circonda. Alle 18.30 di giovedì 24 agosto la cerimonia di inaugurazione della manifestazione, giunta alla settima edizione.

Ogni sera previsti show cooking con gli chef dell’Etoile Academy fondata da Rossano Boscolo che, ad oggi, ha formato più di 30.000 chef e pasticceri, creando e coltivando gran parte dei talenti italiani che lavorano nei diversi campi dell’alta cucina, dalla ristorazione alla didattica.

A lavoro gli organizzatori della manifestazione, capitanati dal presidente dell’Associazione Peperoncino a Rieti Stefano Colantoni.

«Dopo l’edizione dello scorso anno un po’ in sordina per via del sisma che ha colpito le nostre terre – dichiara Colantoni – torniamo per rilanciare la fiera nel modo in cui tutti la conoscono. Al momento abbiamo già l’80% dei posti assegnati, la cornice resta quella del centro storico. Sarà possibile visitare il campo catalogo al centro sperimentale Jucci e ammirare oltre 800 varietà diverse di peperoncino. Spazio anche a mostre fotografiche, estemporanea di pittura, visite della città sotterranea, kermesse artistico – letterarie. Quattro i convegni in programma».

Rieti Cuore Piccante avrà come teatro le piazze e le vie di Rieti. Quattro giornate (da giovedì 23 a domenica 27 agosto) che vedranno un unico, grande protagonista: il peperoncino, amato in tutto il mondo. Due i paesi ospiti: Messico e Ungheria.

«Siamo molto fieri del nostro Campo Catalogo – ha aggiunto Colantoni – Ci consentirà proprio durante Rieti Cuore Piccante di mettere per la prima volta in commercio “Sabino”, studiato proprio per soddisfare la richiesta italiana di peperoncino».

A breve sarà diffuso il programma completo. Per tutte le informazioni è possibile visitare il sito www.rieticuorepiccante.net o la pagina facebook Rieti Cuore Piccante.

Rieti Cuore Piccante è organizzata dalla Associazione Peperoncino a Rieti con la collaborazione dell’Accademia Nazionale del Peperoncino, degli enti locali, Camera di Commercio e Confcommercio Rieti, della Regione Lazio e del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.