Torna “Giornalismo 3.0 e Pensiero critico”

Torna “Giornalismo 3.0 e Pensiero critico” il corso extracurriculare permanente che, in questa edizione 2014-2015, si terrà all’Istituto Marco Terenzio Varrone e che vedrà lezioni e testimonianze, per capire i mestieri della comunicazione e le tecniche dei professionisti. Il tema di quest’anno avrà il titolo “Oriana Fallaci: il coraggio è fatto di paura”.

Organizzato da: Associazione Culturale Reatina Domenico Petrini, Liceo Classico Varrone, Associazione ex alunni, col patrocinio del Rotary Club e dei Lions, il sostegno della Sabina Universitas e di Rieti Cultura, il corso che si terrà presso l’Aula Magna “Indro Montanelli” del liceo Varrone, sarà suddiviso in lezioni rivolte agli studenti e tenute da personaggi locali, e non, che da sempre prestano la loro voce e le loro parole al giornalismo in tutti i suoi aspetti.

Anche in questo nuovo appuntamento le lezioni saranno teoriche e pratiche e, come spiegato dagli organizzatori «proporranno testimonianze di esperti delle più varie estrazioni culturali ed ambiti professionali, che illustreranno i diversi punti di vista per educare i giovani al pensiero critico».

«Quando parliamo di pensiero critico – spiega Felice Marchioni – intendiamo un approccio alla conoscenza, in aperto contrasto con la spinta all’omologazione diffusamente presente che è invece legato al concetto di libertà della persona che deve poter pensare, sviluppare una propria idea e soprattutto poterla esprimere senza condizionamenti. Non va comunque dimenticato che le premesse al pensiero critico sono la documentazione, l’approfondimento e la ricerca storica. Quindi c’è bisogno di informarsi e studiare, per poter comprendere».

Chi guiderà gli studenti in questo percorso?

«Anche quest’anno ci saranno giornalisti locali e non, che guideranno i ragazzi attraverso le diverse facce della scrittura e del giornalismo».

Vogliamo ricordarne qualcuno?

«Non è ancora stato stilato il programma definitivo, ma tra i relatori ci saranno, tra gli altri, Stefano Pozzovivo e Daniela Miniucchi che parleranno di “giornalismo in voce” e “pubblic speaking”, come pure il due giornalisti sportivi Stefano Meloccaro, volto di Sky Sport e Luigi Ricci memoria storica del basket reatino. E ancora Paolo Fosso e Pino Di Buduo che affronteranno con i ragazzi il tema legato alla scrittura per il teatro. Rino Bianchi e Emiliano Grillotti parleranno invece di come si può “Raccontare con le immagini”. Questi sono solo alcuni degli ospiti che parteciperanno a questa nuova edizione».

Arriverà a Rieti anche Lorenzo Viganò…

«Che affiancato dalla nostra scrittrice, nonché docente, Chiara del Soldato, proporrà il laboratorio “Scrittura e pensiero critico”. E non va dimenticato il laboratorio teatrale del Liceo che lavorerà su “Oriana Fallaci: il coraggio è fatto di paura”».

Perché è importante per gli studenti partecipare?

«Perché oltre ad accedere ai crediti, partecipando a questi incontri con quelli che sono a tutti gli effetti dei professionisti, i ragazzi vengono guidati e spinti a domandarsi il perché, di avvenimenti e processi, economici, politici o sociali e a dare spiegazioni autonome, nonché ad acquisire la capacità di fare inchieste ed approfondimenti. Inoltre il corso sulla scrittura potrà essere il punto di partenza per quanti sono particolarmente affascinati da questo mondo».