Eventi

Torna “Ciambelline, Olio e… fantasia”, il serpentone gastronomico e culturale di Poggio San Lorenzo

Domenica 14 novembre a Poggio San Lorenzo parte la seconda edizione di “Ciambelline, olio e… fantasia”, l’evento itinerante per le vie del paese dove poter scoprire angoli deliziosi del piccolo borgo degustando piatti semplici della tradizione

Domenica 14 novembre dalle ore 10 a Poggio San Lorenzo parte la seconda edizione di “Ciambelline, olio e… fantasia”, l’evento itinerante per le vie del paese dove poter scoprire angoli deliziosi del piccolo borgo degustando piatti semplici della tradizione. Il tutto accompagnato da spettacoli di intrattenimento artistico.

I vicoli dietro la piazza centrale, infatti, torneranno ad animarsi con stand gastronomici e spettacoli di musica e giocoleria per grandi e piccini, anche grazie al contributo della Regione Lazio.

Performance di circo, comicità e poesia con il “Crazy Nose Show” a cura di Andrea Di Cosimo, il duo di giovani di Rocca Sinibalda metterà allegria con i loro organetti, Claudio Ciannarella si esibirà nello spettacolo “Il Sogno di un Giocoliere” del Circo Splendini con giocoleria e comiche magie. Non mancherà la Banda di Poggio San Lorenzo, diretta dal maestro Alessandro Lucioli, che aggiungerà colore col suo variegato repertorio di arie tradizionali. Un piccolo mercatino con le aziende locali farà conoscere ai visitatori la birra agricola artigianale made in Poggio San Lorenzo, confetture di frutta selvatica, tisane e liquori, formaggi e salumi e le ciambelline al vino rosso e bianco, con uvetta o anice ma anche accessori fatti a mano.

A deliziare i palati ci penseranno le tradizionali pizze fritte salate e dolci, “Li ertuti”, una speciale zuppa di legumi con la ricetta delle nonne del paese, sulla brace si prepareranno pane e salsiccia e infine ci si potrà scaldare con pasta e fagioli e trippa per i più arditi. Si potrà degustare l’olio extravergine di oliva della nuova stagione.

Un modo per assaporare scorci inaspettati di un borgo antico circondati da un paesaggio naturale che regala, specialmente in autunno, scenari incantevoli. Le antiche mura romane, un imponente monumento che conserva gli originali quadretti di pietra bianca, sono una vera chicca. Su prenotazione, sarà possibile visitare l’antico frantoio del paese, con biglietto di ingresso.

L’evento sarà, come la prima edizione, plastic free: le pietanze saranno servite con stoviglie compostabili in PLA da amido di mais.

In ottemperanza alla normativa covid, i visitatori sono tenuti al possesso del Greenpass, a mantenere la distanza interpersonale di sicurezza e a indossare la mascherina se necessario.