Torna a Mompeo il Festival del Corto

È online il bando per partecipare al Mompeo in corto, il Festival Internazionale del Cortometraggio che il Comune di Mompeo, con la direzione artistica di Maria Luisa Lafiandra organizza da quattordici anni raccogliendo da tutto il Mondo le migliori proposte dei Filmaker italiani e stranieri. L’iscrizione è gratuita e la scadenza è fissata al 20 maggio. Due le sezioni in concorso: fiction e videoclip. Organizzato con il Patrocinio del Ministero della Gioventù e con la partnership istituzionale della Provincia di Rieti e della Regione Lazio, il festival avrà luogo a Mompeo fra il 19 e il 21 luglio 2012. Mompeo in corto è uno dei più prestigiosi festival internazionali che premia il videoclip, un genere cinematografico che raccoglie da tempo fan sia fra le fila degli appassionati di musica che di cinema. Presidente di giuria del Festival sarà Babak Karimi, cineasta italo-iraniano, premiato con l’Orso D’Argento come miglior attore al Festival di Berlino 2011 per il film “Una Separazione” (film vincitore del Golden Globe e Oscar 2012 come miglior film straniero). Obiettivo del Festival è offrire ai vincitori concrete opportunità professionali, oltre che ovviamente di visibilità.

In questi anni il Festival Internazionale del Cortometraggio in Sabina ha visto la partecipazione di autori, registi ed appassionati del genere provenienti da ogni parte del mondo: l’archivio del Festival conserva i prodotti cinematografici di giovani autori statunitensi, russi, australiani, europei ed orientali che hanno partecipato alle diverse edizioni. Significativa, inoltre, è stata la presenza e la partecipazione del mondo della scuola alla quale è stata dedicata una sezione specifica del concorso per la tipologia delle produzioni presentate.

Fra gli artisti premiati alla carriera nelle precedenti edizioni Leo Gullotta, Riccardo Reim, Lina Sastri, Massimo Dapporto, Damiano Damiani, Pasquale Squitieri, Arnoldo Foà, Francesca Reggiani, Stelvio Cipriani.