Tirate fuori il questionario sulla famiglia

In preparazione al Sinodo straordinario sulla famiglia tutti giornali e altri mezzi di comunicazione hanno parlato di un questionario che dovrebbe essere messo a conoscenza del popolo di Dio, il quale dovrebbe partecipare alla compilazione e a rendere il Sinodo dei Vescovi sulla famiglia meno clericale e più vicino al sentire della base del popolo di Dio.

Entro gennaio dovrebbero giungere al dicastero vaticano per la famiglia i questionari compilati. Forse qualcuno ha pensato si trattasse di un’operazione mediatica, forse si ritiene che quello che pensa il popolo di Dio debba essere espresso dal clero soltanto e debitamente filtrato.

In realtà le domande richiedono che si interroghino almeno i consigli pastorali e che si rappresenti veramente quello che la gente pensa riguardo ai metodi di regolazione delle nascite, alla situazione dei divorziati risposati, alle unioni di persone dello stesso sesso, alla questione della crisi di numerose famiglie e coppie.

Qualche Rosario e qualche Messa di meno, qualche visita e incontro con la gente in più non farebbero male alle nostre parrocchie. Una volta tanto si parlerebbe di cose che interessano la vita concreta della gente.

Il torpore nel quale viviamo soprattutto nelle periferie, ma anche in città, sembra quasi preludere all’Apocalisse!

Se dobbiamo continuare così, che venga presto!