Terremoto, sindacati: camper a servizio dei cittadini

Cgil, Cisl, Uil hanno attivato ad Amatrice un camper per consulenza previdenziale e fiscale operativo dalle ore 10 alle ore 18, dal lunedì al sabato

«Da oggi presso il Campo della Protezione Civile di Amatrice, sarà operativo un camper dedicato, all’interno del quale operatori dei tre sindacati confederali presteranno il loro servizio di consulenza previdenziale e fiscale nonché di prima informazione ai cittadini interessati, cercando di assecondare al meglio le diverse, connesse esigenze che si manifesteranno».

Così in una nota CGIL Rieti-Roma Est-Valle dell’Aniene, Cisl Roma Capitale e Rieti, Uil di Rieti. «Tutto ciò, a conferma della vicinanza alla intera collettività di Amatrice ed Accumoli, della quale, peraltro, facevano parte anche alcuni operatori dei sindacati stessi, tragicamente deceduti a causa del crollo delle abitazioni. L’attività del camper dei sindacati confederali provinciali di Rieti sarà assicurata dalle ore 10 alle ore 18 ininterrottamente, dal lunedì al sabato compresi».

A latere di questa iniziativa territoriale, Cgil, Cisl e Uil ricordano che, insieme con Confindustria, hanno avviato un “Fondo di intervento a favore delle popolazioni del Centro Italia” nel quale confluiranno contributi volontari da parte dei lavoratori di tutto il territorio nazionale, pari a un’ora di lavoro e un contributo equivalente, per ogni lavoratore, da parte delle imprese. Il tutto confluirà sul c/c avente codice IBAN: IT94V0103003201000002589031 BIC: PASCITMMRM, attivato presso il Monte Paschi di Siena e intestato a “Confindustria, Cgil, Cisl, Uil – fondo di solidarietà per le popolazioni Centro Italia”.