Terremoto, Cittaducale: garantita l’agibilità delle scuole

Ermini, Sindaco di Cittaducale: “Protezione Civile ha garantito l’agibilità delle nostre scuole segnalate dal genio civile. Per i privati metteremo a disposizione team di esperti per valutazione degli edifici”

«Il Comune di Cittaducale – dichiara il sindaco Ermini – dopo il terribile sisma che ha colpito Amatrice ed Accumoli, si è prontamente attivato per verificare le strutture pubbliche presenti sul proprio territorio di pertinenza, con particolare riferimento alle scuole. Dalle analisi e dai documenti della Regione Lazio, si evince che le scuole oggi in uso a Cittaducale dovrebbero essere tutte ricomprese nella fascia media di vulnerabilità sismica che va da 0,3 a 0,7 o addirittura maggiore di 1 per alcune di esse».

«Su mia espressa richiesta – aggiunge il Primo cittadino – dopo il sisma del 24 agosto, il Genio Civile ha proceduto alle necessarie verifiche, segnalando al Dipartimento nazionale della Protezione Civile la necessità di ulteriori approfondimenti su tre plessi in particolare. La Protezione Civile ha quindi inviato, venerdì scorso, un team di esperti dell’Università di Tor Vergata che, a conclusione delle indagini, hanno rilasciato un certificato di agibilità per tutti e tre i plessi poiché, non essendo stato rilevato alcun danno, valgono le agibilità attuali. In particolare vorrei segnalare che uno dei plessi è controllato h 24 attraverso da un sistema di accelerometri che vengono monitorati dalla Protezione civile nazionale. Con questo però non posso dire che i nostri edifici sono antisismici, perché per un adeguamento sismico sarebbero necessari circa 17 milioni di euro pari a due bilanci del comune di Cittaducale. In ogni caso, se dalle nuove analisi dovesse risultare qualche plesso sotto il limite di 0.3, provvederò immediatamente ad emettere una ordinanza di chiusura».

«Per quanto riguarda, invece, la situazione degli edifici privati, il Comune di Cittaducale ha intenzione di mettere a disposizione della cittadinanza dei team composti da ingegneri, geologi e architetti specializzati in progettazione e sicurezza sismica, coadiuvati da società specializzate nella esecuzione di indagini diagnostiche conoscitive delle strutture, nonché geofisiche e geotecniche del terreno su cui insistono i fabbricati. I team che verranno selezionati dovranno fornire all’utenza una valutazione della sicurezza sismica dell’abitazione e, al termine delle indagini, potranno suggerire proposte tecnico/economiche per adeguare o migliorare sismicamente l’edificio che è stato oggetto di analisi. Tali proposte – aggiunge il sindaco – potranno essere utili per accedere a finanziamenti che lo Stato potrebbe mettere a disposizione per interventi di ristrutturazione e riduzione del grado di vulnerabilità su immobili di proprietà privata ubicati nei Comuni a più alto rischio sismico, tra i quali è compreso anche il Comune di Cittaducale così come gran parte della Provincia di Rieti».

«Questa iniziativa vuole rappresentare il primo passo per valutare la necessità o meno di eseguire interventi di rafforzamento locale o di miglioramento sismico. Il costo della prestazione tecnico‐professionale – precisa Ermini – verrà stabilito dopo un sopralluogo gratuito che il gruppo di professionisti provvederà ad eseguire assieme all’Amministratore e/o referente dell’immobile. Entro la settimana in corso pubblicheremo la delibera di indirizzo nell’albo di evidenza pubblica».