Terremoto: Caritas Roma stanzia 50 mila euro per primi interventi e rilancia colletta Cei del 18 settembre

Per dare seguito alle parole di Papa Francesco, ieri all’udienza generale, sulla vicinanza della Chiesa alle persone colpite dal terremoto, la Caritas diocesana di Roma ha stanziato un primo fondo di 50 mila euro per sostenere gli interventi di prima emergenza nelle diocesi di Rieti e Ascoli Piceno.

Fin dalle prime ore di ieri, l’intervento della Chiesa è iniziato in coordinamento con la procedura attivata dalla Protezione civile. Caritas Roma si è messa in contatto con le Caritas di Rieti ed Ascoli Piceno manifestando la vicinanza e la completa disponibilità dell’organismo diocesano e delle comunità parrocchiali romane per ogni eventuale necessità. Al momento, la Protezione civile è impegnata nel primo soccorso e nell’allestimento dei luoghi di accoglienza per gli sfollati. “Per questo – si legge in un comunicato di Caritas Roma -, in questa primissima fase, al fine di non intralciare l’azione coordinata dalla Protezione civile, non sono richiesti volontari sul posto da altre diocesi e donazioni di vestiario e alimenti. Le parrocchie sono invece invitate ad attivare una rete di solidarietà attraverso le offerte in denaro che verranno utilizzate per le misure di ricostruzione e integrazione sociale al termine della fase di emergenza”. A tale scopo, ricorda l’organismo diocesano, domenica 18 settembre in tutte le chiese italiane si svolgerà una colletta nazionale da destinarsi al fondo di solidarietà predisposto dalla Cei e gestito dalla rete Caritas.

E’ possibile contribuire anche attraverso il fondo predisposto dalla Chiesa di Roma utilizzando il Conto corrente postale 001021945793 IBAN: IT 50 F 07601 03200 001021945793 Causale “Terremoto Centro Italia 2016”
intestato a Fondazione “Caritas Roma” – Onlus Via Casilina Vecchia 19 – 00182 Roma