Terminillo: tornare a pensare allo sviluppo

Sabato e domenica 26 e 27 ottobre si è svolto al Terminillo l’annuale incontro con gli operatori e con i rappresentanti politici che a diverso titolo si interessano dello sviluppo della nostra montagna.

Anche quest’anno, il dibattito si è svolto al Residence Rialto, nei pressi di Campoforogna, dove una folta presenza di turisti e residenti ha partecipato all’incontro.

I lavori sono stati aperti da Alvaro Salvatore, presidente della locale Pro Loco, il quale ha vivacemente richiamato l’attenzione dei rappresentanti al fine di un loro maggiore coinvolgimento sul futuro immediato di questa montagna.

Dopo aver ricordato l’attività svolta nella passata stagione estiva da parte della Pro Loco, la discussione si è incentrata sui contributi regionali che furono stanziati dalla gestione Marrazzo e che la successiva gestione Polverini ha rimesso in essere dopo che sembrava si fossero dispersi in altri capitoli del bilancio regionale.

Il successivo intervento di Loris Casadei, consigliere del Comune di Micigliano, ha ribadito la disponibilità delle somme stanziate a favore dei Comuni interessati per la ripresa dell’attività degli impianti di risalita, scaduti ormai da tempo, ma ha voluto sottolineare che di pari passo si dovrà procedere alla salvaguardia ed alla valorizzazione dell’ambiente dell’intero complesso montano. “Oggi si deve parlare di comprensorio e bisogna tenere in debita considerazione l’ambiente montano, se si vuole fare il salto di qualità che necessita per la ripresa di questa montagna” ha ribadito l’imprenditore alberghiero, impegnato nel lavoro collegiale con i vari tecnici ambientalisti, i quali, in rappresentanza dei diversi Comuni del complesso, stanno alacremente operando al fine di risolvere le molteplici aspettative che devono essere affrontate e risolte per la realizzazione di tale importante traguardo, “Bisogna prendere consapevolezza che il Terminillo non potrà più rivivere i fasti del passato, poiché altre località montane, esistenti sia nelle regioni vicine, sia nell’arco alpino, hanno ormai assorbito la maggior parte dell’utenza turistica laziale, quindi bisogna valorizzare il Terminillo con le bellezze del proprio ambiente di cui abbondantemente dispone, e nel contempo dotarlo di una adeguata valenza sportiva invernale che lo possa collocare in una discreta posizione tale che possa ravvivare la scarsa economia che attualmente la investe”.

È questo il concetto che ha espresso l’imprenditore Loris Casadei al quale hanno fatto eco gli altri relatori presenti. Tra questi, l’arch. Carlo Abruzzese, funzionario della Provincia e responsabile delle piste di fondo e dell’impianto della piscina. Egli ha previsto che per l’estate del 2014 si possa aprire l’impianto della Valletta, nel quale, al momento le maestranze della soc. appaltatrice stanno terminando i lavori del terzo appalto che riguardano il completamento dell’impiantistica.

Il cons. regionale Daniele Mitolo, anch’egli ha confermato la necessità di salvaguardare l’ambiente montano che dovrà essere curato e gestito da una nuova società che sappia appunto valorizzare l’intero comprensorio montano, avvalendosi inoltre dell’apporto del privato che possa completare gli interventi del settore pubblico. “Sono ottimista” ha precisato a tale proposito il consigliere regionale, precisando che “sarà necessario valorizzare l’estate con servizi all’altezza della situazione”.

Il convegno è stato animato dai numerosi interventi del pubblico presente, fra i quali quello dell’avv. Giovanni Vespaziani, di Sergio Rossi e di altri ancora che non accontentandosi delle relazioni rilasciate anche da Simone Munalli, consigliere del Comune di Rieti con delega al Terminillo, hanno richiesto maggiori e più dettagliate informazioni.

La manifestazione è stata arricchita da un applaudito concerto canoro, e dalla mostra fotografica allestita dallo storico Luigi Bernardinetti con le opere presentate al concorso fotografico sul Terminillo, programmato e realizzato nell’estate scorsa, e dalla pittrice dilettante Adriana Salvatore che ha esposto una bella serie di pitture.