“Terminillo, la montagna del cuore”: torna il concorso fotografico

Torna il concorso nazionale di fotografia “Terminillo, la montagna del cuore”, organizzato dall’Associazione Culturale Rieti Ieri e Oggi – presieduta dal patron della manifestazione, Luigi Bernardinetti –, in collaborazione con il Liceo artistico “Antonino Calcagnadoro” e l’Istituto di Istruzione Superiore “Luigi di Savoia”, e con il riconoscimento della Fiaf, la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche.

Terza edizione prevista per l’estate 2015, permeata dal medesimo spirito delle precedenti, ma con alcune novità. Prima fra tutte, la tematica prescelta: Terminillo e il suo ambiente, con particolare riferimento a flora, fauna, percorsi naturalistici, storici e tematici della montagna reatina. Numerose, come sempre, le realtà, locali e non solo, mobilitate a favore dell’iniziativa. L’organizzazione, oltre ai predetti, vede infatti in campo, come fattivi sostenitori e attori dell’organizzazione, il Rotary Club di Rieti, L’Astor Club Onlus di Roma, il Circolo Fotografico Reatino “Fausto Porfiri”, le sezioni locali di Cai, Lipu, Legambiente, e l’associazione Outdoor Rieti.

A patrocinare l’iniziativa, come in precedenza, tornano la Ausl Rieti, il Comune di Rieti, la Regione Lazio, la ProLoco del Terminillo e l’Amministrazione Separata dei Beni Civici di Vazia. Relativamente al comitato organizzatore, riunitosi nei giorni scorsi, da menzionare l’intervento del dott. Silvano Landi – già comandante della Scuola Cfs di Cittaducale, nonché docente presso il dipartimento Dafne dell’Università degli Studi della Tuscia -, nominato vicepresidente, per l’alta competenza nell’ambito disciplinare scientifico-naturalistico; la presenza dell’avv. Guglielmo Fioramonti che, in qualità di presidente e per conto dell’Astor Club Onlus, curerà in esclusiva la sezione tematica storica; la rinnovata presenza della dott.ssa Isabella Marchese, cardiologa presso l’Ogp reatino San Camillo de Lellis, referente del progetto Ausl Rieti “Terminillo, la montagna del cuore”, dedicato alla montagna terapia per ipertesi e cardiopatici, nell’ambito del quale il contest fotografico venne concepito al suo esordio.

Regolamento e calendario del concorso saranno resi noti a breve, con il dettaglio dei premi ai quali, quest’anno, oltre ai consueti attestati, targhe, medaglie e libri, si aggiungeranno voucher turistici e altre sorprese, volti a valorizzare il Terminillo e ad incentivarne la frequentazione.