Teatro dei ragazzi: oggi l’ultimo appuntamento a Poggio Mirteto

Sabato 22 ottobre a Monopoli Sabina (Rieti) si conclude GAT Giovani A Teatro la Rassegna di Teatro Ragazzi, evento ideato e realizzato dall’Associazione Compagnia del Melograno – Officina Culturale della Bassa Sabina promossa dalla Regione Lazio, Assessorato alla Cultura. In scena alla Sala Polivalente alle ore 17,30 “La Trilogia della bugia” spettacolo dell’Associazione Teatrabile de L’Aquila.

“Trilogia della bugia” è uno spettacolo adatto a tutti, che strizza l’occhio al pubblico dei ragazzi e dei bambini grazie ad un ampio uso di canzoni e musiche e di oggetti di scena accattivanti. Affronta lo spinoso tema delle bugie, dalle più grosse (quelle che arrivano a causare persino le guerre), alle più piccole, sottili ed insidiose. Si arriva a dimostrare, alla fine, che le bugie altro non sono che l’altra faccia della stupidità.

Molte sono le letture possibili dello spettacolo: si possono trovare, a cercarli bene, persino dei riferimenti all’attualità e alla politica. L’intento, però, non è solo quello di criticare bugiardi antichi e moderni ma è ben più ambizioso: ritrovare, nella semplicità e nel gusto per la verità, il senso profondo dello “stare insieme agli altri”.

In scena vi sono Roberta Bucci e Roberto Mascioletti; le musiche originali sono eseguite dal vivo da Francesco Cardilli, la regia è di Eugenio Incarnati.

La Manifestazione è realizzata in collaborazione dei Comuni di Poggio Mirteto e Montopoli Sabina e finanziata dalla Regione Lazio, Assessorato Cultura Spettacolo Sport.