Tanta musica e serenità per piccoli e grandi al Flavio Vespasiano

Tre ore di concerto, alla presenza di un appassionato, numeroso e costante pubblico intervenuto al Teatro Flavio Vespasiano, nel tardo pomeriggio del 25 maggio, per il Concerto di fine anno dell’Istituto Magistrale. Già dalla mattina, con la riuscita manifestazione dedicata alla favola in musica di “Pierino e il lupo” di Sergej Prokofiev, i circa 350 bambini della scuola primaria e di 1° grado, insieme ad un centinaio di alunni dell’Istituto, accolti da un efficiente servizio organizzato dagli studenti più  grandi, hanno scaldato gli animi degli “artisti” in erba e dei docenti coinvolti, con i tanti applausi a loro indirizzati.

L’appuntamento pomeridiano è stato indubbiamente più impegnativo, sia per la complessità dei “pezzi” musicali presentati, che per la necessaria variabilità di stile e di genere che è stata espressa, considerando che entrambe le manifestazioni si situano all’interno della settimana “Rieti, città amica dei bambini”. Il Liceo Musicale, il Laboratorio musicale, l’Orchestra d’Istituto e il Coro “La Fenice”, sono riusciti, con il loro impegno, a rendere la serata un’occasione di incontro certamente da non dimenticare, ulteriormente impreziosita dall’esibizione della classe di canto Jazz del Liceo Musicale. Ottima riuscita anche per la conduzione del concerto da parte dell’alunno Lorenzo Quirini, nonché per la scorrevole e dettagliata esposizione, da parte di un altro studente, Giuseppe Blasetti, di alcune delle numerose attività  che nel corso dell’anno l’Istituto ha realizzato.

Il Dirigente scolastico, prof. ssa Gerardina Volpe, ha voluto ringraziare tutti i soggetti coinvolti nelle due manifestazioni, e in modo particolare le realtà che hanno collaborato con la scuola a diverso titolo, a partire dal Comune di Rieti. La scuola ha infine ricevuto un premio da parte dell’Associazione “Domenico Petrini”, dedicato alla particolare dedizione, espressa prima di tutto dal Dirigente, nel promuovere il Liceo Musicale nel territorio locale.