Studiata una bottiglia che aiuta l’ambiente per l’olio reatino

Studiata una bottiglia che aiuta l'ambiente per l'olio reatino, Calisse: «Dobbiamo andarne fieri, facciamo conoscere i nostri prodotti»

La Provincia di Rieti in collaborazione con il Consorzio per la tutela e la valorizzazione dell’olio a Denominazione di Origine Protetta Sabina, ha eseguito uno studio per la realizzazione di un packaging unico, ecologico, e comune a tutti i produttori di olio della Sabina con riconoscimento D.O.P.

Gli obiettivi di questo particolare confezionamento sono, da un lato, l’immediata identificazione del prodotto attraverso un’immagine indicativa e condivisa dai produttori; e dall’altro il minor impatto sull’ambiente grazie all’innovativo contenitore in latta che ha dalla sua il vantaggio di essere un ottimo materiale per la riciclabilità.

Il collo della bottiglia in latta è stato studiato in maniera che possa essere comodo per l’utilizzo, come una qualsiasi contenitore in plastica o vetro ma con un impatto per l’ambiente decisamente più basso.

«Uno studio e un prodotto che è fondamentale per l’ambiente – commenta il presidente della Provincia di Rieti, Mariano Calisse – ma anche per l’intera provincia e la riconoscibilità che portiamo in Italia del nostro marchio, del nostro territorio e dei nostri prodotti. Dobbiamo andarne fieri tutti”. Il presidente del Consorzio Sabina D.O.P., Stefano Petrucci, ha commentato: “Grazie al contributo della Provincia il consorzio Sabina dop proporrà questa bottiglia sui tavoli dei migliori ristoranti della Sabina per ricordare, non solo i 25 anni del riconoscimento Comunitario del Sabina Dop, ma il profondo legame tra il territorio, l’ambiente, la cultura ed il suo prodotto simbolo».